Il Biella, con una gara-spettacolo saluta la promozione in serie A

Il Biella, con una gara-spettacolo saluta la promozione in serie A BASKET: successo dei piemontesi sull'Unipo! per 114-70 Il Biella, con una gara-spettacolo saluta la promozione in serie A dal nostro inviato Biella, lunedì mattina. E' stato II giorno del trionfo per 1 cestisti del Biella. Finalmente la serie A è una realtà, una squadra piemontese torna a mettere piede nell'Olimpo del grande basket. Per arrivare a tanto traguardo dirigenti, tecnici e giocatori hanno lavorato per anni: adesso raccolgono i frutti di questo « Biella del miracoli » che ha raggiunto un obiettivo prestigioso e che soprattutto offre considerevoli garanzie per il futuro. Nell'ultima partita del campionato di B 11 Biella aveva di fronte l'Unipol Bologna, una modesta formazione di fondo classifica che basa gioco e speranze sul supercannoniere Gessi, un cestista che trasforma la partita In un duello personale con il canestro. Ma i suoi alti bottini (ieri 31 punti) servono solo a vincere la classifica cannonieri, non a portare in alto i'Unipol. Contro un avversario tanto modesto il Biella si è scatenato: ha segnato 114 punti (record stagionale) contro 70, ha esaltato il pubblico con un -secondo tempo che ha offerto scampoli di basket di lusso. Nel primo tempo le cose erano andate meno bene, con qualcuno del Biella che accusava il nervosismo (Polzot, poi ripresosi, e Celorla, rimasto incerto e impreciso nel tiro sino alla fine) e con l'Unipol che azzeccava una bella serie di tiri « da fuori » A metà tempo U punteggio (22-21) lasciava in piedi qualche timore ma logica voleva che alla distanza emergessero le sovrastanti doti di classe e di tenuta atletica del Biella. E cosi è stato. Nella ripresa l'Unipol »i è spenta, affondando sotto la valanga di canestri che Riva, Caglieris, Polzot e i fratelli Castagnetti collezionavano in serie, manco fossero ari una catena di montaggio. E il desiderio del pubblico (600 persone stipate nella troppo angusta Rivetti, molti Risultati e classifica Serie B, ultima giornata. Risultati: Libertas Blclla-Unlpol Bologna 114-10; Gamma VareseIris Forlì 62-5"; Lloyd TriesteCandy Brugherlo 61-62; Gorena Padova-La Torre Reggio Emilia 81-61; Fluobrcnc Venezia-Onda Pavia 58-57; Ausosiemcns Milano-Pegabo Vigevano 74-43. CLASSIFICA: Biella p. 38; Iris e Gorena 34; Candy 30; Ausosiemens 26; Gamma 24; Pcgabo 22; Fluobrene 18; Onda c Unipol 10; La Torre 4. La Libertas Biella è promossa in serie A. La Torre viene retrocessa Insieme alla perdente nello spareggio fra Onda e Unlpnl. erano agli ingressi 1 già ■ quattro ore prima della partita) che Invocava « Cento, cento » veniva esaudito da Biasiol che con l'unico canestro della sua partita superava la magica quota. Che fosse una partita da punteggio « americano » lo si era visto già alla fine della prima frazione, conclusa sul 47 a 37 per il Biella. Poi il ritmo delle segnature è salito ancora, per merito di tutta la squadra, liberatasi dalla tensione nervosa ed esaltata dal traguardo della serie A ormai a portata di mano. Il tabellino finale dice tutte le lodi di questo Biella: in cinque (Castagnetti Leo e Giorgio, Caglieris, Riva e Polzot) hanno segnato poco meno o più di 20 punti. Roba da grossa squadra, che ha tante trecce al suo arco e non un solo « cecchino » che « mangia « i palloni forniti dai compagni. Per Curinga e Bonali, tecnici sopraffini che hanno forgiato questo «super Biella», la soddisfazione maggiore è quella di avere sotto di sé una vera squadra, forte e solida, che migliorerà con 11 tempo. , Tipi come Riva (ha un fisico di ferro, gioca il basket moderno, che richiede gambe solide e flato a volontà: ha soli 18 anni, è una pedina sicura, un Barivlera prossimo alla maturazione), Caglieris, Castagnetti, Polzot (per non parlare di Lucarelli, sempre assente per la frattura al polso! fanno pensare che la serie A non sarà un salto nel buio per questo Biella, Con la gioia della serie A (festeggiata da una trionfale invasione di campo dei tifosi a fine partita) arrivano anche 1 problemi. Quelli finanziari (la necessità di un abbinamento che consenta 1 necessari rinforzi: un americano e un italiano, magari Flaborea) e quelli ambientali: questo Biella non può giocare alla Rivetti, ha bisogno di una sede più vasta. A Biella sognano sempre il Palazzetto: ieri un tifoso ha offerto al sindaco, in palestra, due mattoni per... avviare simbolicamente la costruzione. Ma aspettando il Palazzetto occorre pensare ad una soluzione di emergenza, provvisoria e temporanea: e il trasferimento a Torino (anche se certi tifosi non sono d'accordo, e lo hanno fatto capire con uno striscione: « La Libertas è di Biella, non di Torino: vogliamo il Palazzetto) appare il rimedio migliore. Antonio Tavarozzi Libertas Biella: G. Castagnetti (27), Sarselli, Celoria (7), L. Castagnetti (18), Riva (IP), Biassiol (2), Polzot (21), Caglieris (20), Furia e Gallo. Unipol Bologna: Nannucci (10), Manenti (13), Gessi (31), Zucchlni (5), Angelini, Rosa,-Bianchi (5), Nanettl (4), Calzoni (2). Arb.: Fornir! e Tani di Roma. L'Ignìs vìnce ancora L'Ignis Varese, campione d'Italia e d'Europa, ha chiuso la serie A con una vittoria, battendo a Gorizia la Splugen per 106-95. Risultati dell'ultima giornata: Simmenthal Milano-Noalex Venezia 89-82; Cantù-Frizz Petalo Pesaro 110-95; Fides Napoli-Snaidero Udine 102-83 giocata Ieri; Brill Cagliari-Virtus Bologna 81-78; Ignis Varese-Splugen Bràu Gorizia iGS-95; All'Onestà MilanoEldorado Bologna 75-71. Classifica: Ignis punti 40; Staii menthai 34; All'Onestà 28; Fides , , ?6; Noalex 24; CantU 22: Frizz I peimo, VirtUS, Eldorado e Snai- ] dero 18; Splugen Bràu 12; Brill | Cagliari 6.