La rotta aerea per Tokio ora passa per il Polo Nord di Ugo Salvatore

La rotta aerea per Tokio ora passa per il Polo Nord La rotta aerea per Tokio ora passa per il Polo Nord Inaugurato il nuovo collegamento bisettimanale Alitalia dal nostro inviato Copenaghen, lun matt. Il Giappone? E' davvero là, appena voltato il Polo Nord. Oggi dal sole di mezzanotte al Sol Levante il passo !è bieve Basta Prendere « \jet. m coincidenza con i nuovi orari delle linee aeree. VAlitalia ha inaugurato i voli Roma-Tokio per la via polare. I potenti quadrigetti DC-8(i2 fanno scalo a Milano Malpen.sa alle 12,55 e atterrano alle 17 del giorno dopo all'aeroporto della capitale nipponica. I passeggeri italiani, per la prima volta, compiono il balzo senza dover cambiare apparecchio o addirittura compagnia. Un risparmio di tempo che compensa il lieve ritocco del prezzo del biglietto: 423 mila lire in classe turistica, invece delle 409 mila per la ordinaria via sud. E poi, considerando che l'uomo non vive solo di panorama, si può es sere certi di mangiare sem-1 pato ai fans nostrani Endrigo pie all'italiana, senza correre il rischio di trovarsi $otfaceti con caffè per colazione, e salsicce con marmellata di mirtilli per pranzo. Inoltre, particolare non del tutto insignificante, il personale non trascura la lingua di bandiera: « Si prega di allacciare le cinture e di non dimenticare gli effetti personali ». Le informazioni giungono familiari all'orecchio e non come un sonetto di Shakespeare. Viaggiano anche quelli che si sono fermati a Pasolini. Perché costringerli ad infilare il salvagente, quando la hostess prega semplicemente di « non fumare »? A giudicare dal numero sempre crescente delle prenotazioni, la rotta Roma-Tokio via Polo Nord dell'Alitala avrà fortuna. Molti (imprenditori, industriali, attori, cantanti, agenti commerciali, turisti) approfittano della via più breve per recarsi all'Expo di Osaka. Il volo inaugurale ha strap- e la Sanriia, la torinese Lucia Rizzi e Isabella Iannetti, Tessuto e la Cinquetti, che portano nel già provato Estremo Oriente un po' dell'ultimo testival di Sanremo. Per il momento VAlitalia effettuerà due soli collegamenti settimanali via nord (oltre ai due della rotta ordinaria) e precisamente ogni lunedì e venerdì andata a Tokio, con ritorno a Roma ogni martedì e domenica. Copenaghen, città maniaca dei gabbiani del sesso e delle minigonne, è l'ultima tappa europea prima della grande av ventura sopra lo Spitzbergen, la Groenlandia, l'Alaska. l'Oceano Glaciale Artico: le novità emozionanti del volo appena inaugurato. E poiché tra qualche anno gli interessi europei per l'Estremo Oriente saranno vivi quanto quelli attuali per gli Stati Uniti, diventerà sempre più richiesta e popolare questa nuova rotta, con molto ghiaccio. Ugo Salvatore

Persone citate: Cinquetti, Endrigo, Isabella Iannetti, Lucia Rizzi, Pasolini, Shakespeare, Tessuto