Sorpresa a Pavia un missino assessore con il sindaco dc

Sorpresa a Pavia un missino assessore con il sindaco dc Dopo una crisi durata 6 mesi Sorpresa a Pavia un missino assessore con il sindaco dc Un assessore del psu si è subito dimesso - Il sindaco e gli altri assessori hanno accettato « con riserva » dal corrispondente Pavia, lunedi mattina. ( f. p.) Dopo una crisi durata 6 mesi, il Consiglio comunale di Pavia ha eletto ieri all'alba il sindaco e gli assessori, ma non sembra che la crisi stessa sia definitivamente risolta. Il nuovo sindaco, l'avv. Sesto Bajno, della democrazia cristiana, e la giunta si sono riservati di accettare l'incarico: tra gli assessori è risultato eletto un consigliere del msi, Laerte Crivellini. La situazione è confusa. Uno dei tre assessori neo eletti del psu, Onofrio Restivo, ha subito rassegnato il mandato; gli altri due, Aldo Agradi e Aiace Astore, e i democristiani Vincenzo Zanotti e Giuseppe Rognoni hanno dichiarato che preciseranno la loro posizione al più presto, probabilmente nella giornata di oggi. La seduta consiliare è durata tutta la notte. Il sindaco è stato eletto alla terza votazione, quella di ballottaggio, con 17 voti contro i 13 ottenuti dall'ex sindaco prof. Giovanni Vaccari, socialista, per il quale hanno votato i comunisti mentre si sono astenuti i consiglieri del psi. Alla sorprendente votazione si è giunti dopo un acceso dibàttito durante il quale era stata respinta la proposta del gruppo consiliare comunista di costituire una « giunta tecnica » in sostituzione di quella di centro-sinistra entrata in crisi nell'ottobre scorso per contrasti tra la democrazia cristiana ed il psi. L'avv. Bajno, eletto sindaco con i voti della de, del psu, del pli e del msi, ha preannunciato una dichiarazione per oggi. «Intendo prima di tutto — ci ha detto — individuare i dieci voli che hanno permesso l'elezione del consigliere missino ad assessore. Con questa operazione si è voluto, evidentemente, creare immediate difficoltà alla nuova giunta. Farò, comunque, una dichiarazione — ha aggiunto l'avv. Ba.ino, — nella quale dirò di considerare l'assessore del msi "sostanzialmente" non facente parte dell'amministrazione ». Tuttavia la questione ha un aspetto « formale » che non può essere ignorato: il missino Crivellini è stato eletto assessore nella nuova giunta. A questo proposito il sindaco ha detto che, prima di prendere una decisione, attende di conoscere il parere del suo partito.

Persone citate: Aldo Agradi, Bajno, Crivellini, Giovanni Vaccari, Giuseppe Rognoni, Onofrio Restivo, Sesto Bajno, Vincenzo Zanotti

Luoghi citati: Pavia