Uccide la moglie col fucile "Si ubriacava ed era gelosa,,

Uccide la moglie col fucile "Si ubriacava ed era gelosa,, Tragica lite nella camera da letto Uccide la moglie col fucile "Si ubriacava ed era gelosa,, L'uxoricida si è costituito di notte ai carabinieri di un paese presso Udine dal corrispondente Udine, lunedì mattina. Nella notte fra sabato e domenica, a Montenars; una località a 30 chilometri da Udine, un uomo ha ucciso la moglie, sparandole a bruciapelo un colpo di fucile. Ai carabinieri ha detto: « Era sempre ubriaca ». Il sanguinoso episodio è avvenuto verso le 23. I coniugi Giovanni e Maria Cragnolini stavano per coricarsi quando tra i due è scoppiata una lite. A un certo punto, l'uomo, 58 anni, pensionato, ita imbracciato il fucile ed ha sparato un colpo in aria, per intimorire la consorte e farla tacere. Ma la Cragnolini non si è data per vìnta e ha continuato ad inveire. Allora il marito ha ricaricato il fucile ed ha fatto fuoco sulla donna uccidendola. Poco dopo è rincasata la figlia diciassettenne Anna Maria, che ritornava da una passeggiata con il fidanzato. Entrata nella camera dei genitori, la ragazza si è trovata davanti al cadavere della madre: L'omicida si era avviato a piedi verso la stazione dei carabinieri di Gemona (distante 8 chìlofnetri) per costituirsi. Il pensionato è stato trasferito nelle carceri giudiziarie di Tolmezzo, a dlsposizio- ne del procuratore della Repubblica. La salma della donna è stata trasportata nella cella mortuaria del cimitero di Montenars, ove è stata sottoposta ad autopsia. Da qualche tempo fra t coniugi Cragnolini non correva buon sangue. Sembra che la donna fosse dedita al vino, e che, quando aveva bevuto, facesse scene di gelosia. c. g.

Persone citate: Anna Maria, Maria Cragnolini

Luoghi citati: Gemona, Montenars, Tolmezzo, Udine