Fascisti assaltano un autobus per dar la caccia a un giovane

Fascisti assaltano un autobus per dar la caccia a un giovane Quattro feriti in una piazza di Napoli Fascisti assaltano un autobus per dar la caccia a un giovane Una cinquantina di missini ha circondato il veicolo sul quale s'era rifugiato lo studente di sinistra che essi volevano picchiare - Costui è rimasto ferito, insieme con l'autista, il fattorino e un passeggero (Dal nostro corrispondente) Napoli, 27 aprile. Un autobus, in sosta al capolinea in piazza Vittoria, è stato assalito con spranghe di ferro ed un fìtto lancio di pietre da un gruppo di fascisti che davano la caccia al liceale Ettore Di Napoli, di 19 anni, rifugiatosi sul veicolo. Sono rimasti feriti, oltre allo studente (che milita in un partito di sinistra), un passeggero. Salvatore Scarpati, di 60 anni, l'autista Antonio Cigliano, di 39, ed il fattorino Salvatore Petrucci, di 37. Dopo le cure dei sanitari in un ospedale cittadino, lo studente e le altre tre persone malmenate dai teppisti sono ritornati alle loro case. Alla « spedizione punitiva » contro il Di Napoli, che fre- I quenta il terzo anno del Li- ceo Umberto, in vìa Carducci, hanno partecipato non meno di cinquanta missini, che hanno atteso lo studente alle 13,30, all'uscita dalla scuola. Ettore Di Napoli ha intuito le intenzioni del gruppo di giovinastri che lo seguiva provocandolo e. dopo aver frettolosamente salutato i compagni di classe, di corsa ha raggiunto piazza Vittoria. Egli ha cercato di sottrarsi con la fuga agli inseguitori, ma quando stava per essere raggiunto, è salito sull'autobus, ritenendosi in salvo. 1 fascisti, invece, hanno circondato il mezzo pubblico ed hanno intimato al fattorino di buttar giù il giovane. L'invito non è stato accolto ed i fascisti lianno reagito con lanci di pietre che hanno infranto i vetri dei veicolo Poi. armati dì spranghe e catene di ferro, hanno dato l'assalto al mezzo, tre il panico dei passeggeri. La gazzarra si è protratta per circa un quarto d'ora (senza che nessuno intervenisse), fino a quando l'autista non è riuscito a mettere in moto l'autobus e ad allontanarsi da piazza Vittoria. Quando è arrivata la polizia, i missini se n'erano già andati. a^ |

Persone citate: Antonio Cigliano, Carducci, Ettore Di Napoli, Salvatore Petrucci, Salvatore Scarpati

Luoghi citati: Napoli