Polemiche al Senato americano "Eccessivo l'impegno Usa nel Laos"

Polemiche al Senato americano "Eccessivo l'impegno Usa nel Laos" Polemiche al Senato americano "Eccessivo l'impegno Usa nel Laos" Le truppe degli S. U. (secondo Symington) combatterebbero in forze nel Paese Washington, 20 aprile. Dai verbali delle udienze di un sottocomitato del Senato degli Stati Uniti, risulta che il governo Nixon ha continuato ad impegnarsi sempre di più nella guerra nel Laos mentre cercava di ridurre la propria partecipazione al conflitto vietnamita. Circa 200 americani sono rimasti uccisi fra il 1962 e il 1969 nel conflitto laotiano e altri 200 risultano dispersi. Recentemente la Casa Bianca aveva comunicato che meno di 50 "americani erano morti nel Laos in operazioni di guerra e poco più di 300 erano rimasti uccisi in operazioni aeree sul territorio laotiano. La misura della partecipazione americana in quel piccolo paese del sud-est asiatico si è avuta ieri quando il senatore Stewart Symington, democratico del Missouri, ha reso noti i verbali anzidetti che risalgono all'ottobre scorso e che prima della pubblicazione sono stati fortemente censurati. Il capo degli addetti militari aeronautici militari nel Laos, col. Robert Tyrell, disse alla commissione che le incursioni aeree americane nel Laos aumentarono di circa il 100 per cento a seguito della richiesta, da parte del generale Vang Pao che comanda il fronte governativo a nord di Vientiane, che gli americani intensificassero la loro partecipazione. I testimoni affermarono che l'«escalation» della guerra laotiana si ebbe dopo che gli Stati Uniti cessarono i loro bombardamenti sul Vietnam del Nord nell'autunno del 1968. In uno scambio di battute con il vice assistente segretario di Stato William Sullivan, ex ambasciatore nel Laos e portavoce di fronte alla Commissione del governo Nixon, Symington ha detto: « Le mie preoccupazioni nei riguardi del Laos si iniziarono pressoché all'epoca in cui vi incontrai per la prima volta ad Udorn (base aereo americana in Thailandia; quando cessarono i cosiddetti bombardamenti a lungo raggio sul Vietnam del Nord. Verso la fine del 1905 vi furono ciò nondimeno in un giorno 378 attucchi contro il Laos, il che significa che a quell'epoca gli aerei che bombardavano il Vietnam furono impiegati nel Laos ». Circa 150 dei 200 americani uccisi nel Laos — rivelarono le testimonianze — si trovavano di base in Thailandia o a bordo delle portaerei americane. Non sono state l ornile le slime chiare sul costo della partecipazione americana nel Laos, ma il dipartimento della Difesa presentò alla Commissione la seguente dichiarazione: « Il costo totale di tutte le attività americane nel Laos, comprese le operazioni aeree contro la pista di Ho-Chi Minh, è di circa (censurato) miliardi all'anno. Di questi, all'incirca (censurato) miliardi, riguardano direttamente le nostre operazioni nel Vietnam del Sud ». Nella sua diShiarazione, Symington ha detto inoltre: « La questione non è se queste cifre siano esatte o no. Il punto che noi stiamo cercando di stabilire è non solo che il popolo americano non era a conoscenza di tutto ciò, ma che non lo era neppure il Congresso, né la Commissione Forze Armate del Senato. Questo fatto pone nuovi problemi per il nuovo governo ». Sullivan ha affermato inoltre che l'Unione Sovietica ha svolto un ruolo di moderazione nel Laos, anche se appare improbabile che voglia porsi apertamente contro Hanoi. L'Unione Sovietica, ha aggiunto il vice assistente segretario, di Stato, « preferirebbe una soluzione neutralista nel Laos e in Cambogia per creare delle zone-cuscinetto fra i popoli vietnamita e thailandese. Un conflitto fra vietnamiti e thailandesi faciliterebbe l'allargarsi dell'influenza cinese e la riduzione di quella sovietica ». (Ap)

Persone citate: Nixon, Paese Washington, Robert Tyrell, Stewart Symington, Sullivan, Vang Pao, William Sullivan