La Fiat investirà nel Mezzogiorno 235 miliardi nel periodo 1970-1972

La Fiat investirà nel Mezzogiorno 235 miliardi nel periodo 1970-1972 Dichiarazioni alla Camera del sottosegretario Lo Giudice La Fiat investirà nel Mezzogiorno 235 miliardi nel periodo 1970-1972 Le iniziative serviranno a creare direttamente 15.300 lavoro - Il programma Olivetti: venti miliardi e 2000 nuovi posti di nuovi occupati (Nostro sei-vizio particolare) Roma, 20 aprile. La Fiat effettuerà nel Mezzogiorno, nel periodo 19701972, una serie di investimenti per un totale di 235 miliardi di lire. A venti miliardi dì lire assommano gli interventi programmati dalla Olivetti. Ne ha dato notizia oggi alla Camera il sottosegretario per il Bilancio e la Programmazione Economica, sen. Lo Giudice, rispondendo a due interrogazioni, la prima del socialista Giuseppe Tocco e l'altra del missino Raffaele Delfino, con le quali si chiedevano informazioni sulla attività del Cipe e sui nuovi insediamenti industriali nel Mezzogiorno e nella regione abruzzese. Per quanto riguarda gli investimenti pubblici, il sottosegretario ha assicurato che saranno ulteriormente intensificati in avvenire e che il criterio seguito dal comitato nella scelta degli impianti tende ad una loro razionale distribuzione territoriale. Illustrando le iniziative delle imprese private, il senatore Lo Giudice ha ricordato lo stabilimento che la Fiat costruirà a Bari e nel quale saranno occupati 2570 operai. L'industria automobilistica torinese realizzerà inoltre due stabilimenti, uno nel comprensorio di Ponte- corvo-Cassino e l'altro nella valle del Biferno per la produzione di utilitarie. A Lecce costruirà uno stabilimento per la fabbricazione di macchine per i movimenti di terra; a Nardo, in provincia di Lecce, una pista per la sperimentazione dei motori di autovetture; a Brindisi uno stabilimento per produzioni meccaniche e a Vasto una fabbrica di dispositivi eletti-onici per autovetture. Gli investimenti della Fiat ammonteranno complessivamente a 235 miliardi e serviranno a dare lavoro complessivamente a 15.300 operai. Circa le iniziative preannunciate dalla Fiat nel campo aeronautico, il sottosegretario ha riferito che il comitato dei ministri ha deciso di esaminarle non appena si avranno notizie più complete sui programmi che le industrie a partecipazione statale, ed in particolare la Finmeccanica, stanno elaborando per questo settore. Il sen. Lo Giudice ha detto infine che gli investimenti decisi dalla Olivetti creeranno duemila nuovi posti di lavoro. A Marcianise sorgerà uno stabilimento per la produzione di macchine contabili e registratori nel quale saranno occupati 1500 operai mentre a Pozzuoli sarà ampliato quello già esistente. Altre industrie hanno già inviato al Cipe i loro programmi di investimento, alcuni dei quali sono di notevole interesse. Fra gli altri quello della Pirelli, intenzionata a creare nel Mezzogiorno degli stabilimenti per la lavorazione della gomma e per la produzione dì pneumatici, g. fr.

Persone citate: Giuseppe Tocco, Lo Giudice, Raffaele Delfino

Luoghi citati: Bari, Brindisi, Lecce, Marcianise, Pozzuoli, Roma, Vasto