Supplemento sull'Italia del "Financi al Times"

Supplemento sull'Italia del "Financi al Times" L'economia e i commerci con l'Est Supplemento sull'Italia del "Financi al Times" (Nostro servizio particolare) Londra, 20 aprile. Il « Financial Times » ha dedicato oggi un supplemento di dieci pagine allo sviluppo e ai problemi dell'economia italiana. Nell'articolo principale, dal titolo « Occorre un governo stabile », il quotidiano finanziario inglese scrive tra l'altro: « La situazione italiana nel 1970 richiederebbe un governo stabile ed efficiente, in grado di risolvere le gravi difficoltà finanziarie del paese. Più di sei mesi di crisi latente del gabinetto e sette settimane di crisi aperta hanno paralizzato l'apparato governativo italiano, che non si può definire efficiente ' neppure nei periodi migliori ». Sui recenti cambiamenti ai vertici della Confindustria, il giornale scrive: « Il suo " -new lede ' è più in linea con la nuova industria italiana, i suoi grattacieli di vetro e di cemento armato, i suoi " computers " e i suoi dirigenti di tipo americano ». Dopo aver analizzato il costo, nel tasso di sviluppo e in aumenti dei prezzi, dell'it autunno caldo », il giornale osserva: « Quel che succederà nei prossimi mesi dipende in gran parte dall'abilità del governo di arrestare la spirale inflazionistica... l'indtistria italiana deve far fronte ai costi pia alti delle materie prime e ad un notevole aumento del costo del danaro, oltre che agli accresciuti salari. Si ritiane che le industrie zdvspsnncslilltlvtptecnologicamente più avan- j zate riusciranno ad assorbire gli aumentati costi di produ- zìone, purché siano in grado di migliorare la produttività ». Un articolo è dedicato agli scambi commerciali con i paesi comunisti. Il giornale scrive: « La grande espansione del commercio tra l'Unione Sovietica e l'Italia cominciò nel 1966, quando la Fiat si assicurò il contratto per la costruzione di una grande industria automobilistica nell'Urss. I vasti benefici che l'Italia può trarre dal contratto Fiat appaiono quasi illimitati. E' solo questione di vedere se gli italiani apnrofitteranno al massimo delle opportunità che si presentano loro ». vice

Luoghi citati: Italia, Londra, Unione Sovietica, Urss