Italiani in gara

Italiani in gara TACCUINO DEL BRIDGE Italiani in gara Il bridge Italiano affronta un anno quasi storico. Si è sciolto il « blue team » e dovremo affrontare le massime competizioni Internazionali con forze nuove. La scadenza più importante è ai primi di giugno a Stoccolma dove si giocheranno i campionati del mondo a squadre e a coppie e dove gli stranieri ci attenderanno con la speranza di strapparci quel titolo che è nostro dal 1957. Si chiude un ciclo, ma abbiamo la possibilità di riaprirne un altro, anche subito, se le designazioni del et. saranno obiettive, fuori da ogni compromesso e soprattutto se riuscirà a lavorare senza troppe polemiche preventive. La Federazione gli ha dato un notevole aiuto concentrando tutte le finali dei titoli nazionali nel trimestre marzo-maggio e speriamo riesca a convincere 1 giocatori più forti a partecipare al campionato nazionale a coppie che, per la sua formula, rappresenta un interessante banco di prova. La Coppa Italia ha laureato vincitrice la squadra di Bologna rinforzata dai toscani Bianchi e Messina. Era una formazione veramente eccezionale comprendente ben quattro campioni europei (con 1 già citati toscani, 1 bolognesi Bellentani e Bresciani) e gli affermati Rovida e Zucchelli. Per gli assertori dei blocchi una formazione da trasferire in Nazionale al completo. Seconda la squadra di Roma capitanata da Monteduro che, forte del vari Amato, Bianchi R., Manca, Poli e Romano, ha lottato fino all'ultima smazzata e ha ceduto il titolo per soli quattro punti. Immediata rivincita di Monteduro nel campionato italiano a squadre miste dove, in un girone finale incandescente, ha portato la sua squadra alla vittoria su un gruppo di formazioni particolarmente agguerrite. Il campionato italiano a squadre ha riproposto, per la finale, il solito duello Milano-Roma risoltosi per una corta incollatura a favore del romani dopo un incontro teso e avvincente. Due formazioni collaudate con 1 più bei nomi del bridge italiano (Belladonna, Bianchi, Frendo, Garozzo, Yazza, Mayer e Mondolfo per i romani, Bellentani, Bilucagnia, Bresciani, Franco, Rovida e Zucchelli per i mila- -nesl)- g. cale.

Luoghi citati: Bologna, Italia, Messina, Milano, Roma, Stoccolma