Nuovo campione al quiz "Rischiatutto,,

Nuovo campione al quiz "Rischiatutto,, LA CRONACA TELEVISIVA Nuovo campione al quiz "Rischiatutto,, Stasera trasmissione sull'ammaraggio dell'« Apollo 13» ininterrottamente dalle ore 18,30 alle 22 Il mondo tiene il fiato per l'« Apollo 13 », ma il Rischiatutto di Bongiorno prosegue imperterrito. Sono quelle cose al di fuori del bene e del male che non hanno alcun aggancio con la realtà e che vivono in un loro limbo. Personalmente, lo confessiamo, non apriremmo mai la tv per assistere nemmeno a tre minuti del Rischiatutto, gioco tanto arcaico da apparire quasi patetico. Ma siamo in torto. La Rai, ufficialmente, proclama il successo strepitoso della trasmissione — quindici milioni di spettatori per puntata, indice 80 di gradimento — e altrettanto ufficialmente annuncia la sua promozione, a partire dal 28 maggio, dal secondo canale al primo canale. Che possiamo dire? Constatiamo che l'Italia dei quiz è sempre fortissima e atteniamoci alla cronaca. Il campione in carica, Roberto Gentilli, accolto da Bongiorno con la frase «sempre più simpatico... sempre più magro... », ha avuto un inizio sfolgorante. Ha azzeccato quasi tutte le domande preliminari, e Bongiorno gli ha comunicato che gli era stato regalata una settimana gratuita dì soggiorno nelle isole Eolie; che, secondo i suoi desideri, parecchie compagnie aeree erano liete di esaminare una sua candidatura d'impiego; e che De Sica era intenzionato a fargli un provino e a lanciarlo in un film. Per un quarto d'ora il Gentìlli ha impersonato, agli occhi della massa, il vero, autentico eroe del quiz: l'uomo che intasca facilmente i milioni, che vede facilmente soddisfatto ogni suo sogno, l'uomo davanti a cui sì aprono facilmente le porte dell'affermazione, della sicurezza e della ricchezza. Ma passalo il quarto d'ora magico, il Gentilli è crollato. Gli ha portato male una domanda sul numero di libri che compongono la Bibbia e da allora non s'è più ripreso ed è rotolato in basso, addirittura al premio di consolazione. Comunque se n"e andato avendo ramazzato 4 milioni e 240 mila lire in tre puntate. Il nuovo campione è un dottore in farmacia, Enrico Lancia, messinese residente a Roma, che ha toccato i 2 milioni e mezzo. Anni fa aveva tentato di partecipare a Lascia o raddoppia?, ma non era arrivato a tempo, il programma era morto prima. Tenace, ha serbato in cuore, per tutto questo tempo, l'amore ver il quiz. Ora la sua lunga attesa — come in un romanzo a fumetti — è stata premiata. Terzo concorrente sfortunato: un vigile urbano di Barletta, che Bongiorno ha definito « tipo di gentiluomo anglosassone, una specie di Fred Astaire giovane ». « Mi dicono che assomiglio a Van Johnson» ha ribattuto il vigile. Da rilevare la micro-minigonna della valletta, perfettamente in linea con la trasmissione, e l'ineffabile camicetta di Bongiorno. altrettanto pertinente. Non si può dire che fosse una serata elettrizzante. Il Rischiatutto è stato seguito da un incontro di pugilato di risonanza non certo internazionale mentre sul « secondo » c'è stato, dopo Tribuna politica, un breve intermezzo musicale in attesa del telegiornale della notte. Sop-

Luoghi citati: Barletta, Italia, Roma