Kennedy: aumenteremo le tasse il bilancio non sarà in attivo

Kennedy: aumenteremo le tasse il bilancio non sarà in attivo Kennedy: aumenteremo le tasse il bilancio non sarà in attivo E' l'unica via possibile, afferma il ministro del Tesoro Usa Washington, 15 aprile. Se la spesa pubblica sarà superiore a quanto previsto dal bilancio, ha detto il ministro del Tesoro americano, Kennedy, « si dovranno aumentare le tasse. E' questo l'unico atteggiamento che il governo può prendere». Kennedy, che parlava ad un gruppo di banchieri a Honolulu, di ritorno dalla conferenza di Seul della Banca asiatica di sviluppo, ha aggiunto: « La mia speranza è di vedere un bilancio relativamente equilibrato e .una politica monetaria meno restrittiva, in modo che la situazione possa migliorare entro la fine dell'anno». Sulla necessità di un attivo nel bilancio per ranno fiscale che s'inizia il 1" luglio ha insistito anche Maurice Mann, alto funzionario del « budget bureau ». Un bilancio in attivo avrebbe anche una grossa influenza psicologica che potrebbe far « mutare il futuro comportamento dei prezzi e dei tassi di interesse ». Il clima economico attuale è favorevole a un ammorbidimento dei prezzi ma — ha concluso Mann — non bisogna incoraggiare l'economia «ad acquistare troppa velocità nel secondo semestre di quest'anno » poiché sarebbe « un errore ritirarci dalla lotta contro l'inflazione ». (Ag. Italia) :—4 David Kennedy

Persone citate: David Kennedy, Kennedy, Mann, Maurice Mann

Luoghi citati: Honolulu, Italia