Daf "Variomatic"

Daf "Variomatic" Due interessanti esempi di trasmissioni automatiche Daf "Variomatic" ooole uà. oe e e opo aolà e ua ara e e pe inà e omo afisie rs eiè, oensi Completamente diversa dalle trasmissioni automatiche idrauliche, cioè accoppiate a un convertitore di coppia, è quella —- originalissima — adottata dalla Oa sa olandese Daf su tutti i suoi modelli fin dall'inizio della produzione di autovetture, cioè dal 1958. Cioè il sistema « Variomatic », basicamente l'ormato da un insieme di cinghie e pulegge a diametro variabile, cosi da realizzare una variazione automatica continua del rapporto di trasmissione. Il gruppo, sistemato posteriormente, comprende inoltre una frizione automatica centrifuga a due posizioni, un moltiplicatore e rallentatore a depressione e un variatore avente funzioni di differenziale. Il trascinamento per mezzo di cinghie avviene separatamente per ciascuna ruota posteriore. Accolto al suo apparire con qualche scetticismo, il sistema Daf n Variomatic » si è andato perfezionando nel tempo ed ha finito col convincere tutti sulle sue concrete qualità, il suo rendimento, la robustezza e durata. Tutte doti, del resto, ampiamente collaudate nelle più severe condizioni di impiego, come nei raliies e perfino su monoposto da corsa della Formula 3. I pregi di questa trasmissione automatica si avvertono a fondo sul più recente modello Daf, la berlina « 55 u (costruita anche nella versione coupé), che si avvale di un motore Renault di 1108 cmc e 45 Cv Din a 5000 giri/minuto. Le manovre sono semplificate al massimo: esiste una leva centrale con due sole posizioni, avanti e indietro (naturalmente il pedale della frizione è soppresso). Inserita la leva, non c'è più da pensare a nulla: la variazione continua di rapporto avviene in modo progressivo e costante, sia in accelerazione sia in decelerazione. Per dare un'idea dell'ampiezza dell'escursione dell'automatismo di questo geniale sistema di trasmissione, diremo che la variazione dei rapporti avviene sulla Daf «55» tra 14.87 e 3,73:1. Pertanto la guida è facilissima anche volendo trarre dalla vettu- ra le prestazioni massime. Incit- | e- I tà come in autostrada, in salita | come in discesa (dove l'azione del freno-motore è sostituita da un rallentatore a depressione), il comportamento del « Variomatic » è ineccepibile. La berlina ic 55 » è inolcre completata da una efficiente sospensione a quattro ruote indipenaenti, dal freni anteriori a disco (impianto a doppio circuito), da un preciso sterzo a cremagliera. Vettura brillante e piacevole, insomma, adattissima per ogni uso. Ferruccio Bernabò

Persone citate: Cv Din, Ferruccio Bernabò