Cagnotto, tuffatore mondiale

Cagnotto, tuffatore mondiale Premiato negli Usa, festeggiato dal Lancia Cagnotto, tuffatore mondiale (b. b.) Franco Cagnotto, che gli americani hanno premiato come il miglior tuffatore del mondo per 11 1969,è rientrato a Torino dagli Stati Uniti. Ieri è stato festeggiato dal G. S. Lancia di cui è uno dei più forti esponenti. In Florida, nella piscina di Fort Lauderdale a 40 chilometri da Miami, Cagnotto, Insieme con l'olimpionico Dibiasi, ha ottenuto risultati eccezionali durante l'incontro Usa-Europa di tuffi: ha vinto la gara dal trampolino di tre metri (fra i suoi avversari l'americano Jlm Henry, medaglia di bronzo ai Giochi del Messico) e si è piazzato al terzo posto (primo Dibiasi) dalla piattaforma di dieci metri. Cagnotto ha addirittura disputato una gara e mezza in un giorno dimostrando saldezza di nervi, massima concentrazione e soprattutto preparazione perfetta. Stasera Cagnotto e Dibiasi parteciperanno a «La Domenica Sportiva ». Sabato e domenica i due azzurri si esibiranno a Bussum, in Olanda, nel « Sei Nazioni » poi, in maggio effettueranno una tournée nell'Europa orientale con tappe a Rostok e Tiblisi; infine dal 5 al 12 settembre andranno a Barcellona per gli europei. Ieri Cagnotto ha ricevuto una medaglia d'oro dal vice presidente del G. S. Lancia, Blnello. Una medaglia è toccata pure a Quattrin, zio e maestro di Cagnotto. C'erano il presidente Castelli della Fin e alcuni tuffatori torinesi, in rappresentanza di sei generazioni: Masoero (che ha lanciato sei campioni italiani: Morgari, Pautasso, Nicastro, Quattrin, Laura Conter e Adriana Costa), Rustichelli, Quattrin, Agus, Cagnotto e la giovanissima Carla Salo, campionessa piemontese esordiente.

Luoghi citati: Barcellona, Florida, Miami, Olanda, Stati Uniti, Torino, Usa