Ancora tempeste di neve nella Carnia Furiose mareggiate nel Canale di Sicilia

Ancora tempeste di neve nella Carnia Furiose mareggiate nel Canale di Sicilia Ancora tempeste di neve nella Carnia Furiose mareggiate nel Canale di Sicilia Sospesi i collegamenti con le isole Egadi e Pantelleria - Dirottato a Trapani l'aereo Roma-Palermo - Sole in Liguria e Piemonte - Neve ottima al Sestriere (Dal nostro corrispondente) Trieste, 11 aprile. Sul Friuli-Venezia Giulia le condizioni meteorologiche sono peggiorate nelle ultime dodici ore. In Carnia dalle nove di stamane nevica, con particolare intensità su quasi tutta la cerchia alpina. L'eccezionale precipitazione interessa soprattutto le zone di Ampezzo e di Forni di Sopra, già abbondantemente ammantate di bianco. Qualche fiocco è caduto anche a Tolmezzo. Piove in pianura e continua a nevicare al di sopra dei 600 metri. Le strade di montagna sono percorribili dai veicoli con catene o gomme antineve. Il valico italoaustriaco di Monte Croce Carnico è raggiungibile soltanto dal versante italiano; su quello austriaco la caduta di slavine ha bloccato il traffico. Trapani, 11 aprile. (s.) Un violento temporale si è abbattuto sul Trapanese e lungo il litorale del Canale di Sicilia, dove il mare, agitato da forti venti di tramontana e grecale, ha raggiunto, verso mezzogiorno, forza seisette. I collegamenti marittimi con le isole Egadi e Pantelleria sono sospesi. Nella mat- tinata l'aliscafo ha fatto solo un viaggio per le isole di Favignana e Levanzo. Causa le forti raffiche di vento, la funivia Erice-Trapani non ha compiuto corse. Il volo Alitalia Roma-Palermo nella tarda mattinata è stato dirottato, a causa del forte vento, sull'aeroporto trapanese di Birgi. L'ondata di maltempo ha provocato danni nelle campagne e alle colture cerealicole esposte alla furia dei venti. Aosta, 11 aprile. (v.) Cielo sereno in Valle d'Aosta con temperature ancora abbastanza rigide nella prima mattinata. Cuneo, 11 aprile. (m.) Tempo buono su tutto il Cuneese con cielo in gran parte sereno; stazionaria la temperatura. Neve abbondante nei centri di sport invernali che si preparano ad accogliere le comitive degli sciatori. Genova, 11 aprile, (d.) Cielo splendido, mare calmo e temperatura primaverile su tutta la Liguria, dove in serata sono giunti per il « weekend » circa 100.000 ospiti. Si prevede che entro la giornata di domani il nu- mero dei turisti salirà a 250 mila. Parecchi gli inglesi e i tedeschi. Sestriere, 11 aprile, (m.) Giornata di sole, con cielo terso e leggera brezza che ha mantenuto i. livelli della temperatura a 4 gradi. L'innevamento è ottimo su tutte le piste e gli impianti di risalita in perfetto funzionamento. A sera la temperatura ha subito una leggera diminuzione: — 2 gradi.