Preso l'operaio accusato di aver ucciso la moglie

Preso l'operaio accusato di aver ucciso la moglie Il delitto nella cascina di Brescia Preso l'operaio accusato di aver ucciso la moglie (Dal nostro corrispondente) Cremona, 11 aprile. (g. s.) Giovanni Tomasoni, di 42 anni, l'operaio ricercato per uxoricidio, è stato catturato dai carabinieri verso mezzogiorno in un paesino del Cremonese su segnalazione dei carabinieri di Chiari e di Ospitaletto, che lo ricercavano da mercoledì scorso. Il delitto fu scoperto l'8 aprile nella cascina « Gas » di Ospitaletto, presso Brescia. La donna, Erminia Orizio, di 37 anni, era stata uccisa la notte del 7 aprile, a colpi di martello, dopo che l'assassino aveva tentato di strangolarla. ^1 sospetti si appuntarono sùbito sul marito. Secondo i carabinieri, la donna era stata uccisa verso le 22,30 da Giovanni Tomasoni, che si era reso irreperibile. Il delitto era avvenuto dopo che i cinque figli della còppia (le gemelle Fernanda e Maria di 13 anni, Roberto di 11, Gianfranco di 10 e Pierino di 4) erano andati a letto. I due coniugi, secondo la ricostruzione degli inquirenti, avrebbero litigato dopo aver assistito agli spettacoli serali della televisione. L'uomo, molto geloso, negli ultimi tempi era costretto ad assentarsi frequentemente da casa per lavoro. In precedenza egli era stato ricoverato nel manicomio di Brescia ed in quello di Castiglione delle Stiviere (Mantova) dove era rimasto per due anni. Negli ultimi tempi, la Orizio si era messa a fare la sarta mentre il marito lavorava in una fabbrica di Coccaglio, nei pressi di Ospitaletto. La sera del 7 aprile, i vicini di casa hanno sentito le voci alterate dei due coniugi, ma non vi hanno dato eccessivo peso anche perché i litigi tra i due erano divenuti sempre più frequenti. La mattina dell'8, Fernanda Tomasoni, uscita dalla sua camera da letto, ha trovato il corpo della madre accanto al televisore nella sala da pranzo. Vicino alla donna c'era un martello con cui era stata ripetutamente colpita dopo che era stato anche compiuto un tentativo di strangolamento con una cinghia. Giovanni Tomasoni da allora non era stato più visto nonostante le ricerche dei carabinieri.

Persone citate: Erminia Orizio, Fernanda Tomasoni, Giovanni Tomasoni, Orizio

Luoghi citati: Brescia, Castiglione Delle Stiviere, Coccaglio, Cremona, Mantova, Ospitaletto