Ridotta la squalifica a Rocco

Ridotta la squalifica a Rocco Ridotta la squalifica a Rocco Parzialmente accolto il ricorso - Il trainer ritornerà in panchina dal primo maggio - Confermato il provvedimento di squalifica per Rivera (Dal nostro corrispondente) Milano, 10 aprile. La Commissione disciplinare della Lega Nazionale ha respinto il ricorso presentato dal Milan contro la squalifica per due giornate effettive di gara inflitta dal giudice sportivo a Gianni Rivera, ed ha accolto parzialmente l'opposizione presentata dalla stessa società milanese contro la squalifica fino al 1' giugno inflitta all'allenatore Nereo Rocco. Rivera e Rocco erano stati sospesi per aver contestato il guardalinee bolognese Farne, durante la gara Juventus-Milan, diretta dal mestrino Angonese e conclusasi con la vittoria per 3-0 della formazione torinese. Il capitano milanista aveva protestato contro Farne rimproverandogli di aver fatto annullare, secondo lui ingiustamente, un gol di Prati, e gridando: « Quello non ci vede! ». L'allenatore, a fine gara, aveva detto a Farne: « Lei non è da Milan, non venga più a dirigere gare del Milan », Oggi Rivera e Rocco si sono presentati di persona alla commissione disciplinare che era ufficialmente presieduta dal dott. D'Alessi, anziché dall'avv. Fuhrmann. Il primo ha sottolineato di non essere mai stato squalificato 1 in Precedenza durante la sua i lunSa carriera, ed ha dichia rato di aver gridato: « Quello I li non vede niente » a trenta j metri di distanza circa dal i guardalinee Farne, e quindi con la convinzione che lo : stesso non potesse udirlo. Il , secondo ha invece precisato ! di aver voluto imprimere i una inflessione scherzosa alla , sua frase: « Volevo dire soltanto una battuta — ha affermato Rocco — ironizzando sulle debolezze del Milan. ma il signor Farne ha interpretato male la mia frase, forse anche perche la mia voce era piuttosto giù di tono. Il Milan aveva appena preso tre gol, ed io evidentemente non riuscivo a parlare in tono scherzoso ». La Commissione Disciplinare ha accolto per buona la ! tesi di Rocco, e ne ha quindi ridotta la squalifica ad un 1 mese, mentre ha ritenuto in1 sufficienti le ragioni esposte da Rivera. L'allenatore rosso1 nero pertanto dovrà rimanere ì in tribuna fino al 1" maggio | anziché fino al 1" giugno. L'Inter, dal canto suo, è tornata in ritiro per prepai rarsi alle partite che gioche' rà domenica in campionato contro il Napoli e mercoledì in Coppa delle Fiere contro l'Anderlecht di Bruxelles. Alla gara contro la squadra partenopea non potranno quasi sicuramente partecipare Sandro Mazzola e Luisito Suarez. David Messina Il trainer del Milan Nereo Rocco, al centro, dal 1" maggio non resterà più in tribuna

Luoghi citati: Bruxelles, Milano