Rapina alla segretaria dell'ente che li aiutava

Rapina alla segretaria dell'ente che li aiutava Rapina alla segretaria dell'ente che li aiutava Due giovani condannati in Assise a due e a tre anni Due giovani rapinatori, Diocle Musu, 22 anni, via Giolitti 40 e Diego Melissari, 21 anni, senza fissa dimora, sono comparsi ieri in Assise difesi dagli avv. Balestra e Di Caro. Nel pomeriggio del 19 febbraio dell'anno scorso, nella sede dell'Ente Italiano servizio sociale, via Maria Vittoria 42 bis, aggredirono l'impiegata Santina Quarta, 26 anni, via Garibaldi 5, la immobilizzarono, tentarono di imbavagliarla con il cappuccio di un impermeabile e poi fuggirono con 150 mila lire trovate in un cassetto. Il Musu fu subito arrestato e il Melissari venne catturato a Roma pcchl giorni dopo. Avevano avuto la dabbenaggine di compiere il loro primo « colpo ii proprio presso l'ente assistenziale che li aveva soccorsi con piccole somme. In udienza ha detto la verità: « Sono stato io a compiere la rapina. In questura mi hanno dato -solo qualche spintone ». Il Melissari, che aveva sempre negato, ha aggiunto: « Ho tenuto ferma la ragazza, ma non le ho fatto del male. Musu ha preso 1 soldi e ce 1! siamo divisi ». La Corte ha tenuto conto del loro comportamento processuale ed ha. condannato il Melissari a 2 anni e 3 mesi e il Musu, che rispondeva anche di calunnia, a 3 anni, 3 mesi. Il p. m. aveva chiesto, rispettivamente, 2 anni e 8 mesi e 4 anni e 3 mesi. Al Musu è stata revocata la condizionale su una condanna di 4 mesi per oltraggio. Partito repubblicano — Domani ore 9 al teatro Erba, corso Moncalieri 241, convegno su « Una politica per le grandi città ». Presiederà il sottosegretario Mamml, svolgeranno relazioni 11 prof. Lugli e l'ing. Peretti.

Persone citate: Di Caro, Lugli, Musu, Peretti, Santina Quarta

Luoghi citati: Roma