La metà dei baraccati sotto il minimo vitale

La metà dei baraccati sotto il minimo vitale La metà dei baraccati sotto il minimo vitale Uno studio sulle loro disponibilità economiche - Integrazione comunale per i fitti Su 276 famiglie dei baraccati di Altessano, soltanto il 58 per cento hanno un reddito tale da coprire la spesa minima vitale; 11 42 rimane al disotto del necessario. Questo è il risultato di uno studio compiuto dall'Ires per l'Ente italiano di servizio sociale: intende indicare in quale misura l'ente pubblico dovrà intervenire negli affitti ideile case in corso di assegnamento ai baraccati. I primi 160 alloggi verranno occupati a fine aprile alle Vallette (Istituto Case Popolari), in via delle Maddalene (del Comune di Torino) e in via Pomaretto (Istituto di previdenza); seguiranno gli altri a fine luglio, in corso Molise (Istituto Case Popolari). Tutte le famiglie pagheranno un canone fisso, ridotto. La differenza tra affitto reale e affitto politico verrà corrisposta dal Comitato, sul fondo di 100 milioni stanziato dal Comune. Lo studio intende appunto stabilire l'entità di questa differenza, in base alle diverse disponibilità delle famiglie. II documento è stato illustrato ieri ' dal direttore dell'ente di servizio sociale, don AUais, e dal dr. Sanlorenzo per l'Ires. Il minimo vitale di 69.500 lire al mese, per una famiglia di 4 persone hanno detto: « è inteso in senso strettamente bio-fisico e si riferisce a un particolare genere di insediamento; tenendo conto delle voci indispensabili alla vita dei baraccali che si intendono aiutare, ma trascurando tutte quelle dovute alle distorsioni proprie della civiltà dei consumi e che non è giusto far pesare sull'ente pubblico ». Per ogni adulto tra i 15 e i 35 anni è stabilita una spesa quotidiana per l'alimentazione di 700 lire, corrispondenti a 2900 calorie. Aggiungendo altri costi di vestiario, trasporti ecc., la cifra mensile di minimo vitale risulta di 36.800 lire per gli adulti capifamiglia, cosi ripartita: alimentazione 21 mila, abbigliamento 4200, igiene 1600, governo casa 2900, trasporti per lavoro 3500, vita di relazione e varie 3600. Per i familiari a carico la spesa mensile è di 16.200 lire per i bambini fino a 5 anni e di 23.800 dai 6 ai 14 anni; 34.500 per gli adulti fino a 35 anni, 30.900 fino a 65 anni e 19.800 da questa età in poi.

Persone citate: Sanlorenzo

Luoghi citati: Comune Di Torino