Balletti e jazz ai Parchi di Nervi

Balletti e jazz ai Parchi di Nervi Un intenso programma in luglio Balletti e jazz ai Parchi di Nervi (Dal nostro corrispondente) Genova, 2 aprile. L'undicesimo festival internazionale del balletto si svolgerà a Nervi dal primo al 18 luglio: vi prenderanno parte complessi e solisti di fama internazionale, fra i quali il celebre ballerino russo Rudolf Nureyev, forse ancora una volta con Margot Fonteyn. Quattro saranno le compagnie presenti a Nervi. La sera di mercoledì 1" luglio apriranno la rassegna i giovani solisti del Bolshoj di Mosca. Si tratta di 60 elementi, selezionati tra i migliori rappresentanti della grande scuola russa. Il complesso sarà al festival di Nervi in « esclusiva » e presenterà due differenti programmi, con alcuni balletti in prima italiana accanto a brani di repertorio internazionale, quali « Lo schiaccianoci », « Il lago dei cigni », e celebri pas-de-deux; « 'Acque di primavera », « Melodie », u Principe Igor ». Dal 9 all'll luglio sarà cti scena il Cullberg Ballet, in « prima » assoluta per l'Italia. E' un complesso moderno, creato, animato e dirètto dalla coreografa Birgit Cullberg Nureyev sarà « artista-ospite » del balletto nazionale olandese, diretto da Rudy Van Danzing, con 11 quale si è esibito a Nervi lo scorso anno. Sul palco di Nervi torneranno Lawrence Rhodes e Lo ne Isacksen, la giovanissima coppia rivelazione al festival del 1969. Si esibiranno insie- ) me con dello Harkness Ballet, di 50 persone, in Opus jazz, di Jerome Robbins, il celebre coreografo americano, la cui popolarità è particolarmente legata a « West side story ». Una novità negli spettacoli ai parchi di Nervi sarà costi tuita da tre serate di musica l'intero complessi/l I jazz, in programma dopo il I festival del balletto. Tra i diversi nomi già previsti sono Duke Ellington e la sua orchestra, la « Big Band » diretta da Kenni Clarke e Francis Boland. il complesso del pianista Teddy Wilson, il complesso del batterista Shelley Manne. f. d.

Luoghi citati: Genova, Italia, Mosca