Un nuovo campione per il "Rischiatutto,,

Un nuovo campione per il "Rischiatutto,, LA CRONACA TELEVISIVA Un nuovo campione per il "Rischiatutto,, Si è concluso il « Mercadet » con Buazzelli No, ieri sera non ci poteva essere imbarazzo di scelta tra il « Mercadet » con Tino Buazzelli e il « Rischiatutto » con Mike Bongiorno: o uno si sentiva inclinato per la prosa e per Balzac, e allora escludeva con disprezzo il quiz; o sentiva un'attrazio ne irresistibile per il gioco a premi e un'acuta nostalgia di « Lascia o raddoppia? », e allora mormorando « Chissà che barba quella commedia » s'arroccava saldamente sul secondo canale. Le esitazioni devono essere state molto rare. Del « Mercadet » abbiamo parlato diffusamente in occasione della prima parte, trasmessa martedì. Su questa seconda e conclusiva parte confermiamo il giudizio complessivamente positivo, un giudizio che dipende in misura rilevante dalla generosa prestazione di Buazzelli che è stato anche l'impegnato regista di un copione sfrondato e ritoccato da Carlo Terroni gli tmici appunti riguardano una certa tendenza a colorire troppo i ruoli minori (e l'abitudine a rimanipolare da cima a fondo i vecchi testi, ma questo è un discorso che ci porterebbe lontano, e fuori dalla nostra stessa rubrica). Sul « Rischiatutto » c'è da registrare un dato del Servizio Opinioni: il pubblico sarebbe salito da quattordici a sedici milioni e l'indice di gradimento avrebbe raggiunto una quota altissima, 75. Mike Bongiorno di nuovo sulla cresta dell'onda? Ne succedono d'ogni sorta e colore, sta' a vedere che capita anche questo. Comunque, l'abbiamo detto sin dall'inizio, il « Rischiatutto », come quiz ha le carte in regola. Si può essere nemici dei quiz, considerarli degli assurdi anacronismi o dei programmi idioti o sostanzialmente diseducativi; ma bisogna riconoscere che il « Rischiatutto » ha azzeccate la formula che è poi, rielaborata, quella di « Lascia o raddoppia? » Ieri sera è caduta la campionessa di una sola puntata, Rosalba Mozzati che Bongiorno, nell'affannosa ricerca di un personaggio, aveva definito « occhio di cerbiatto », qualifica modificata, su suggerimento di un concorrente, in «occhio di gazze! la ». La Mozzati è stata su perata da un colto giovanotto di Firenze, Roberto Gentili, appena laureato in scienze po- I litiche, che è riuscito ad inta scare due milioni e 640 mila lire. Il terzo concorrente, un insegnante di Mesi re, Felice Picunio, provvisto di formida bili basette, s'è dovuto accontentare del premio di consolazione (lire centomila). Bongiorno ha annunciato che dal prossimo giovedì sarà soppresso il giochetto col pubblico presente in sala: saggia decisione perché il giochetto non valeva veramente niente, era solo un impaccio e una perdita di tempo. Nel corso dell'intermezzo, durante un colloquio fra Bongiorno e un procaccia, è venuto fuori che il nome del ministro delle Poste è Bagnato. Mai esistito un ministro con un tal cognome. Bagnato, Bagnato, chi è costui? * * Vogliamo ricordare che « Orizzonti della scienza e del la tecnica » ha affrontato, con rigore, un argomento terribile, la paralisi cerebrale infantile, le sue conseguenze, la possibilità di una terapia preventiva. * * Stasera il canale nazionale si aprirà come di consueto con il rotocalco Tv 7 Dopo le 22 andrà in onda Diario di un pazzo, di produ zione sovietica, riduzione di un noto racconto di Gogol che narra dell'alienazione di un burocrate. Secondo canale: ritorna al le 21,15 il bellicoso e belli cista Cupitun Coignct. storia d'un soldato dell'epoca napoleonica. Non è da trascurare il pomeriggio del Nazionale: verso le 18, per i ragazzi, prima puntata del ciclo Gli eroi di cartone dedicato ai più fa mosi personaggi del cinema d'animazione: il capitolo di esordio s'intitola Hai preso una cotta, Charlie Broion: e alle 18,45 segnaliamo il con certo del clavicembalista Rug gero Gerlin (musiche di Pur celi, Loeillet, Bach, Scarlatti. Galuppi e Vallaperti). * * S'è iniziata a Milano, con la regìa di Claudio Fino, la lavorazione della commedia di Vitaliano Brancati Que sto matrimonio si deve fa re, interpreti Silvia Monelli Franco Sportelli, Francesco Mule. Radio: stasera sul Nazionale alle 21,15 Concerto diret to da Franco Caracciolo con la partecipazione del violon cellista Rostropovich (musi che di Haydn, Mortari e Ciai kowski); sul Secondo alle 21,15 Libri stasera; sul Ter I zo alle 14,30 Ritratto d'autore Krysztof Penderecki e alle 21,30 Le grandi « prime » clan nunziane. u. bz.

Luoghi citati: Firenze, Milano