Il torinese Murialdo sarà proclamato santo

Il torinese Murialdo sarà proclamato santo La cerimonia il 3 maggio Il torinese Murialdo sarà proclamato santo Caterina da Siena' e Teresa d'Avila «dottori della Chiesa» (Nostro servìzio particolare) Città del Vaticano, 1 aprile. (f.p.) Oggi è stato reso noto l'elenco delle cerimonie di santificazione che Paolo VI officerà in San Pietro quest'anno. La prima, il 3 maggio, sarà quella del beato Leonardo Murialdo, fondatore . della Pia società di San Giuseppe, morto nel 1900, che diverrà il primo santo nato e morto a Torino. E' inoltre prevista per il 18 ottobre la canonizzazione dei 40 martiri cattolici inglesi, mandati a morte da Enrico Vili e da Elisabetta I nel XVI secolo. Il comunicato vaticano non ne fa cenno, benché un'anticipazione sia apparsa alcuni giorni fa sul giornale cattolico parigino La Croix. Gli ambienti ufficiali vaticani sono irritati per la « fuga » della notizia. Si ritiene che sarà lo stesso Paolo VI a spiegare i motii che inducono la Chiesa attolica a dare il massimo iconoscimento ai martiri inlesi, forse in un Concistoo in programma per la meà di maggio. Un altro comunicato vatiano annuncia che Santa Teesa d'Avila e S. Caterina da Siena verranno proclamate dottori della Chiesa » da Paolo VI il 27 settembre e l 4 ottobre. L'annuncio pone fine ad una lunga attesa nel mondo cattolico femminile, he preme per la piena parià di diritti in campo eccleiastico. L'intenzione di procedere al riconoscimento era tata manifestata dal Papa, due anni fa, in un pubblico discorso. Da allora il « nuovissimo argomento », che sul nascere aveva fatto storcere a bocca ai « tradizionalisti », è stato approfondito. Una speciale commissione è stata richiesta di pronunciarsi sul quesito: il riconoscimento del titolo di « dotore » a rappresentanti del gentil sesso si sarebbe tradotto in un incoraggiamento alle aspirazioni dei settori femminili più avanzati verso e sfere, fin qui proibite, del sacerdozio? La risposta è staa negativa.

Persone citate: Avila, Enrico Vili, Leonardo Murialdo, Paolo Vi, Teresa D'avila

Luoghi citati: Città Del Vaticano, Siena, Torino