Nominati ieri i periti per Mander e Borghese

Nominati ieri i periti per Mander e Borghese Le indagini sulle bombe di Roma e Milano Nominati ieri i periti per Mander e Borghese Quali erano, nel dicembre scorso, le condizioni mentali dei due giovani? - I medici dovranno rispondere entro quaranta giorni (Nostro servizio particolare) Roma, 31 marzo. Perizia psichiatrica per Roberto Mander ed Emilio Borghese: ii giudice istruttore dott. (indillo desidera saper i dai medici quali fossero, nel dicembre scorso, le condizioni mentali dei due giovani ai quali viene attribuita la responsabilità d'avere organizzato e realizzate gli attentati dinamitardi a Roma e a Milano. Per Mander, che è minorenne (ha compiuto soltanto in questi giorni il diciottesimo anno d'età) si tratta di un obbligo preciso imposto dalla legge; per l'altro, invece, figlio di un consigliere di Cassazione, l'indagine è stata ritenuta necessaria di fronte ad alcuni attacchi di epilessia ai quali il giovane è soggetto sin dall'infanzia. I professori Mario Ferracuti, Piero Fucci e Maria Gargioli sono stati incaricati dal magistrato di visitare Roberto Mander. La legge prevede che questa indagine sia obbligatoria per determinare «la personalità del minore » e « le cause della irregolare condotta ». Inoltre, ed anche questo è un obbligo di legge, i tre psichiatri dovran no stabilire se il giovane era capace di intendere e volere I professori Tullio Bazzi, Mario Felici e Marcello Anzellotti dovranno svolgere una indagine psichiatrica su Emilio Borghese. Il giudice istruttore ha chiesto ai periti di accertare se il giovane fosse capace di intendere e volere nel dicembre scorso e quali siano le sue attuali -ondizioni mentali. Il difensore di Emilio Borghese, avv. Pietro D'Ovidio, ha nominato un consulente: il prof. Di Girolamo, dell'Università di Roma. Il dott. Cudillo ha fissato un termine di 40 giorni ai due gruppi di psichiatri per consegnare le risposte ai quesiti. I medici hanno replicato che forse sarà loro impossibile concludere la perizia entro tale termine. Con ogni probabilità chiederanno, a suo tempo, una proroga.

Luoghi citati: Milano, Roma