Reticelle per soldati capelloni

Reticelle per soldati capelloni Reticelle per soldati capelloni In dotazione ai militari danesi perché prendano meglio la mira l Nostro servizio particolare) Copenaghen, 28 marzo. Dopo lunghe discussioni. I ordini, contrordini e dispo I sizioni delle quali nessuno | capiva più il senso, il capo di stato maggiore dell'eser cito danese ha risolto d'au I torità il problema dei sol dati capelloni e di quelli che portano i baffi troppo lun ghi. Anche le barbe sono state prese in eonsiderazio ne. L'ordine del giorno, fumato dal generale Karl Jcnsscn, dice: «1 capelli, i baffi e le barbe troppo lun ghi possono provocare prò Memi e difficoltà nelieser cizio dell'azione bellica Ri salto senza ombra di dub bio che è diffìcile mirare he ne e concentrarsi se si ìian no capelli troppo folti e lunghi che possono cadere sulla faccia al momento dello sparo. Baffi e barba di prò porzioni inusuali possono ostacolare la giusta posizio ne delle armi. Pertanto i soldati che hanno capelli, baffi e barba troppo lunghi dovranno da oggi portare una rete attorno al capo La rete dovrà essere di co lore mimetizzante e dovrà essere chiusa con un nodo alla nuca oppure sopra il cranio in modo che trovi posto sotto l'elmetto ». In un commento all'ordì ne del giorno, questa volta riservato agli ufficiali, il ge nera le lensseh ha spiegato che « non vi c alcuna ra gioite per imporre il taglio dei capelli, dei baffi e dellabarba a chi li vuole averelunghi. Un soldato può portarli come vuole, purché siapulilo e svolga agevolmente le azioni belliche ». Per evitare incertezze sul le dimensioni e sul colore delle reti per i capelli, igenerale Jenssen ha deciso che le stesse verranno acquistate direttamente dalle forze armale e distribuiteai soldati che ne avranno bisogno, a I nostri fondi non sono illimitati — ha detto Jenssen — ma è meglio di sporre di qualche cassa dmunizioni in meno e delle reti per i capelli Altrimentc'è il rischio che le ninni zioni vengano sprecate ». w. r.

Persone citate: Baffi, Jenssen, Karl Jcnsscn, Memi

Luoghi citati: Copenaghen