Vuole la maestra alta e bionda

Vuole la maestra alta e bionda Vuole la maestra alta e bionda Uno scolaro svedese sciopera: l'insegnante non è abbastanza bella (Nostro servizio particolare) Stoccolma, 26 marzo. Il consiglio di direzione delle scuole di sua maestà re Gustavo VI ha discusso a Stoccolma uno sciopero unico ed originale: un allievo di 10 anni rifiuta da tre mesi di andare a scuola perché la sua maestra non è abbastanza alta e abbastanza bionda. La storia di questo ragazzo che respinge ogni coni promesso è iniziata lo scor so anno. Come maestra ave va allora la signorina Gun Myhrén, una ventenne mol to carina, alta e bionda, ti pica svedese. Il ragazzo ha identificato Ih maestra nel.la signorina Myhrén; quan do questa è stata trasferita ed è arrivata un'altra insegnante il bimbo ha cambiato carattere. Dapprima è divenuto scontroso, poi aggressivo ed infine si è rifiutato di andare a scuola. I) caso è stato esaminato da medici e psicologi; il bimbo li ha messi tutti in difficolta dichiarando: « O una maestra come voglio io o niente scuola ». Le autorità scolastiche hanno sperato che il ragazzo, col tempo, cambiasse parere e gli han no concesso una dispensa provvisoria dalle lezioni Dopo tre mesi, però l'ostinato allievo continua a ripetere: « La maestra deve essere al la e bionda In caso con trarlo è mutile andare a scuola ». Dopo aver provato a fargli cambiare scuola un paio di volte, il preside si è rivolto al consiglio di direzione di Stoccolma esponendo il caso. Ieri è stata resa nota la decisione: « Usure la violenza sarebbe inutile e controproducente II ragazzo è stanco e troppo teso per frequentare una scuola. Potrà stare a casa e se ne riparlerà l'anno prossimo ». Per questa volta, l'allievo decenne ha vinto. Con ogni probabilità succederà la stessa cosa l'anno prossimo se continuerà a dimostrarsi ostinato. Il consiglio ha già chiesto alla signorina Gun Myhrén se sarebbe discosta ad insegnare ancora un anno nella vecchia scuola. w. r.

Luoghi citati: Stoccolma