Israele: distruggeremo i Sam 3 installati dai sovietici in Egitto

Israele: distruggeremo i Sam 3 installati dai sovietici in Egitto Minaccioso comunicato della radio di Tel Aviv Israele: distruggeremo i Sam 3 installati dai sovietici in Egitto « Continueremo ad attaccare le basi dei missili » - Le rampe sarebbero montate intorno al Cairo, ad Alessandria e ad Assuan - Anche ieri incursione aerea oltre il Canale: colpita una stazione radar nel Delta del Nilo Tel Aviv, 23 marzo. Il commentatore militare della Radio israeliana ha affermato oggi che « Israele non permetterà l'installazione di basi di missili terra-aria " Sam 3 " lungo il Canale di Suez ». Il commentatore ha precisato che i tecnici sovietici si preparano ad installare le basi di missili « Sam 3 » — diretti contro aerei che volano a bassa quota — intorno al Cairo, ad Alessandria e ad altri punti strategici come Assuan. « Israele continuerà ad attaccare le basi di missili in Egitto », ha affermato il commentatore precisando che tra luglio e settembre dello scorso anno gli aerei israeliani hanno distrutto 15 batterie di missili « Sam 2 » (diretti contro aerei che volano ad alta quotai. Il minaccioso ammonimento della Radio di Tel Aviv segue di pochi giorni la notizia — diffusa dal New York Times e confermata al Cairo — che l'Unione Sovietica sta fornendo alle forze armate di Nasser non solo i poderosi missili « Sam 3 », ma anche i tecnici (1500) capaci di montarli e di addestrare, gli egiziani al loro uSo. I «Sam 3», come s'è detto, sono adatti all'intercettamento degli aerei che volano a bassa quota e che spesso sfuggono anche all'avvistamento radar: un espediente di cui gli israeliani si servono ormai quasi ogni giorno per le incursioni oltre il Canale. In pochi minuti i velocissimi jets arrivano sul territorio egiziano, superando le barriere contraeree e sorprendendo a terra l'aviazione araba. I « Sam 3 » priverebbero Israele d'una formidabile arma d'offesa, o per lo meno ne attenuerebbero l'efficacia. A Tel Aviv è inoltre assai viva la preoccupazione per il numero sempre crescente di « tecnici » e di « consiglieri » che il Cremlino invia al Cairo. Secondo /'Observer. ì russi sulla sponda egiziana del Canale di Suez sarebbero già seimila: quanti erano gli americani nel Vietnam del Sud nei primi tempi della presidenza Kennedy... Anche òggi aerei israeliani sono penetrati profondamente in Egitto ed hanno bombardato una base radar nel Delta del Nilo, circa 160 km a nord del Cairo. Un comunicato dice che tutti gli aerei, che avevano iniziato l'incursione alle 13,50, sono rientrati alle basi: ma non parla dei danni provocati dal bombardamento. La stazione radio sorge nei pressi della località di Baltin. sul Mediterraneo, alla foce del Nilo. (Ansa - Afp) Yassir Arafat George Habash

Persone citate: Arafat, Baltin, George Habash, Kennedy, Nasser