L'economia Usa in declino dicono gli esperti del Mec di Sandro Doglio

L'economia Usa in declino dicono gli esperti del Mec Primo rapporto di Bruxelles sulla congiuntura americana L'economia Usa in declino dicono gli esperti del Mec Produzione, consumi, disoccupazione, prezzi: tutti gli indici da alcuni mesi sono negativi - Preoccupazioni oltre Atlantico per la concorrenza europea (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 19 marzo. Gli Stati Uniti d'America stanno vivendo l'inizio di un periodo di declino economico? Secondo le autorità del Mec l'interrogativo è lecito, e la risposta potrebbe essere affermativa: i dati congiunturali americani, secondo gli esperti di Bruxelles, permettono fin da ora di « diagnosticare un lieve declino dell'attività economica » negli Stati Uniti. Pubblicando per la prima volta un rapporto sulla « congiuntura recente negli Usa », l'Istituto statistico del Mec rileva infatti che nel quarto trimestre del 1969 e nei primi mesi del 1970 il prodotto nazionale lordo ha segnato una leggera diminuzione in termini reali. E' aumentato negli Stati Uniti il tasso di disoccupazione (3,9 per cento in-gennaio, 3,6 per cento nel luglio scorso), mentre il « tasso medio di utilizzazione delle capacità complessive dell'industria, alla fine del 1969, era il più basso che si sia mai registrato dal 1962 in poi » tji «crisi» americana, se La « crisi » americana, secondo le autorità del Mec è risentita, soprattutto nel settore dei beni durevoli, e in particolare dall'industria automobilistica e da quella dei beni strumentali: rispetto al luglio 1969, in dicembre gli ordini erano inferiori del 5 per cento. Per il quarto mese consecutivo, nello stesso dicembre 1969. è diminuito in America il numero di abitazioni di cui si è cominciata la costruzione. Il periodo di « sfavorevole congiuntura », sempre stando ai dati pubblicati ora dal Mec, avrebbe già effetti sul consumo: in gennaio i redditi privati sono aumentati a un tasso annuo inferiore al 4 per cento, il che avrebbe provocato una contrazione abbastanza sensibile degli acquisti: « L'andamento recente delle vendite al minuto », sostiene il rapporto comunitario. « fa ritenere assai propabile che l'espansione dei consumi privati, in volume, sia cessata ». A rendere più incerto il quadro dell'economia attuale negli Stati Uniti, interviene il costante aumento del costo della vita. Avvertita immediatamente dagli industriali e dalle grandi società americane di commercio, la « minaccia di crisi congiunturale » li avrebbe indotti a chiedere una più energica azione delle autorità di Washington per difendere il mercato americano dalle importazioni e per avere strumenti all'estero, per combattere la sempre maggiore competitività dimostrata da industria e commercio del Mercato Comune. Sandro Doglio