Finalmente le prove del "siero Bonifacio"

Finalmente le prove del "siero Bonifacio" Al "Regina Elena,, di Roma Finalmente le prove del "siero Bonifacio" Sottoposti alla sperimentazione 5 ammalati Roma, 17 marzo. La Commissione nominata dal ministero della Sanità per sperimentare il prodotto anticancro del dott. Bonifacio, ha dato il via agli esperimenti ufficiali sui pazienti. Un comunicato emesso al termine dei lavori informa che « la Commissione ha preso atto di una dichiarazione del dott. Bonifacio con la quale egli supera le riserve precedentemente avanzate circa l'inizio della sperimentazione. La Commissione ha dato così inizio alle prove su cinque ammalati già concordemente prescelti e insieme deciso di ammettere altri quattro ammalati non appena completati i relativi esami ». Alla riunione odierna, sotto la presidenza del prof. Pietro Bucalos^i, sono intervenuti il prof. Antonio Capu- to, il prof. Giovanni D'Errico, il prof. Luigi Nuzzolillo e i due segretari della Commissione, dott. Di Stefano e dott. D'Abbiero; in rappresentanza del medico di fiducia del dott. Bonifacio, dott. Azzolina. è intervenuto il dottor Sergio Eufrate. Il prof. Bucalossi ha detto che la sperimentazione avrebbe già potuto avere inizio se non fossero state fatte nel corso della precedente seduta della Commissione alcune riserve, da parte dei rappresentanti del dott. Bonifacio, sull'efficacia del siero dopo lungo periodo di conservazione, necessario per compiere gli esami nell'Istituto Superiore di Sanità. Il siero attualmente a disposizione è più che sufficiente per i malati già ricoverati nell'apposito reparto dell'istituto « Regina Elena », mentre un nuovo quantitativo del prodotto viene attualmente esaminato dall'Istituto Superiore di Sanità. Le prove dureranno diverse settimane e i primi risultati potranno essere disponibili fra 3-4 mesi. (Ansa) *

Persone citate: Antonio Capu, Azzolina, Bucalossi, D'abbiero, Di Stefano, Elena, Giovanni D'errico, Luigi Nuzzolillo, Sergio Eufrate

Luoghi citati: Roma