Bloccata dai cambogiani la nave Usa ammutinata

Bloccata dai cambogiani la nave Usa ammutinata Bloccata dai cambogiani la nave Usa ammutinata Due «hippies» avrebbero dirottato il mercantile carico di munizioni; italiani fra i marinai New York, 16 marzo. Il mercantile americano Columbia Eagle che trasportava munizioni in Thailandia e a bordo del quale è avvenuto un ammutinamento, è stato fermato stasera da unità cambogiane. Il dipartimento' della Difesa americano ha annunciato che i due marinai del Columbia Eagle. che si presume abbiano dirottato la nave nelle acque territoriali cambogiane, sono stati sbarcati a Sihanukville e sono trattenuti dalle autorità cambogiane. Il dipartimento della Difesa ha anche confermato che i due uomini ammutinatisi hanno costretto 24 membri dell'equipaggio ad abbandonare la nave, dopo che questa, diretta in Thailandia con un carico di munizioni, era stata dirottata verso il Cambogia. Il governo cambogiano ha notificato di aver concesso asilo politico ai due giovani che hanno provocato il dirottamento. La loro identità non è stata resa nota. I 24 marinai fatti sbarcare dagli ammutinati sono stati raccolti dalla nave americana Rappahannock che ha attraccato oggi al deposito di munizioni di Wayema presso Sattahip, in Thailandia. Gli uomini del Columbia Eagle hanno detto di ritenere che la loro nave sia stata dirottata da due hippies assunti come marinai negli Stati Uniti. Essi, secondo il racconto, per tutta la durata del viaggio « hanno inghiottito pillole e fumato marijuana e dicevano di essere contrari alla guerra nel Vietnam ». I marinai hanno avuto « la impressione che il motivo dell'abbandono della loro nave fosse la presenza a bordo di una bomba a orologeria, ma appena lasciato il Columbia Eagle. l'hanno visto virare attorno ai loro battelli di salvataggio e allontanarsi, apparentemente a tutta velocità ». Una volta in mare, i marinai hanno avuto la impressione che « si trattasse di un falso allarme, poiché nessun segnale di soccorso era stato lanciato alle altre navi e il capitano non era sul ponte al momento dell'abbandono della nave da parte loro ». La società armatrice Columbia Steamship Company ha reso noto che marinai italiani, giapponesi e filippini fanno parte dell'equipaggio della Columbia Eagle. L'italiano Marco Smigliani, da Poggiofiorito (Chieti), è nella lista degli uomini che sono stati accolti a bordo del mercantile Rappahannock. (Ansa-Upi)

Luoghi citati: Cambogia, Chieti, Columbia, New York, Poggiofiorito, Stati Uniti, Vietnam