In minigonna e maxistivali

In minigonna e maxistivali Wfeékend I Sale da ballo In minigonna e maxistivali I giovani che ballano al Mackl hanno trovato nello shake « un modo nuovo per comunicare in un mondo dove l'incomunicabilità regna sovrana ». Wess, l'interprete di rhythm and blues che ieri si è congedato dal suo pubblico, ha fatto tutto ciò che era possibile per accontentarli. « Quando canto — dice — mi trasformo. La musica mi entra dentro ». C'è un giovane pittore della « Nouvelle vague » che ballando lo shake trova ispirazione per i suoi quadri. Al Voom Voom, dove ha suonato la The Roy Young Band, una sedicenne con minigonna, toma ansante al tavolo. I lunghi capelli scompigliati, il viso imperlato di sudore, l'esigua maglietta aderente al busto come una buccia, ha l'aria soddisfatta: per un'ora si è dimenata sulla pista. « Stanca? ». « Felice — risponde —. Ballando non ci si stanca mai. La gente anziana non ci capisce, dicono che siamo matti, che i nostri balli ricordano quelli delle scimmie. Erano bravi loro, con i tanghi o quell'esercitazione paramilitare che si chiama quadriglia». Per la nuova generazione non esistono dubbi: intransigenti, tutto quello che appartiene al passato non ha valore, è fuori tempo e non interessa più, anche in fatto di balli. A far da catalizzatore to questo contrasto, il Supergruppo di Milano si è esibito a Le Roi nel suo repertorio ohe abbraccia un ampio settore della musica leggera. Musica vera, suonata da professori d'orchestra che ai facili risultati ottenuti con i moderni impianti stereofonici, contrappongono una accurata preparazione musicale. Al Kilt Mini Molly ha cantato le sue canzoni: la sedicenne interprete, i biondi capelli al vento, minigon/ia e maxistivali ha riscosso un grande successo fra il pubblico di teenagers che affollava la sala. Per i patiti del jazz, spettacolo allo Swing Jazz Club con il quintetto di Capobianco, una delle formazioni più preparate del momento. Bruno Lauzi, il simpatico cantautore, si è esibito al Club 115; da Gipo, Felice Andreasi, Umberto Bindi e Walter Valdi hanno presentato il loro divertente spettacolo cabaret. Ha cantato Paólin (Paolo Penco), Interprete di canzoni piemontesi, fra cui una gustosa parodia de Lo straniero, scritta da lui. Ospite d'onore a Le Grillon di Nichelino, dove ha suonato il complesso dei Rangers, Jean Léonard con i Batman: musica underground riservata agli intenditori. Al Club Torino danze di ogni epoca col complesso Venus. Ha animato la serata Mario Offidani con le sue imitaiiioni. f, for. * Centro « Mario Pannunzio » — Domani alle 21,15, In via Bava 27, si terrà una tavola rotonda sul divorzio. Interverranno il giornalista Pier Franco Quaglleni, il domenicano P. Angelico Ferma, ti prof. Enzo Pezzati e l'archimandrita ortodosso Gregorio Baccollni. Seguirà un dibattito con 11 pubblico. Pro Cultura — Domani alle 17,30 nella sala della Galleria Civica d'Arte Moderna, l'arch. Renato Padovan, Sopralntendente ai Monumenti di Venezia e l'arch. Marco Sbisà terranno un dibattito sulle sorti di Venezia. SIo! — Oggi alle 18,15 il prof. Innocenzo Gasparini, preside della facoltà di Economia alla «Bocconi » di Milano, parlerà su « La comunità economica europea e i problemi del commercio e dello sviluppo i».

Luoghi citati: Milano, Nichelino, Torino, Venezia