"Ho gli occhiali, non trovo marito"

"Ho gli occhiali, non trovo marito" Appello d'una ragazza disperata a "Specchio dei tempi,, "Ho gli occhiali, non trovo marito" E' un'impiegata di 24 anni - Ci ha scritto: «Desidero formarmi una famiglia fondata sull'amore, stima e fiducia reciproca, con un giovane buono e serio. Ma la mia lieve miopia allontana da me tutti quelli che dicono di volermi bene » - Interventi di chirurgia plastica su due ragazze: torneranno 'a sorridere - Elenco delle offerte ricevute « Sono tanto demoralizzata. Ho 24 anni, sono piemontese e desidero formarmi una famiglia (fondata sull'amore, sulla stima e fiducia reciproca) con un giovane buono e serio. Ma porto gli occhiali per una lieve miopia e questo difetto — imito al fatto che non esco molto — ha allontanato da me tutti quelli che dicevano di volermi bene. Mi puoi aiutare? So che ci sono casi peggiori del mio, ma sono sicura che saprai comprendermi e non mi deluderai ». Specchio dei tempi riceve spesso lettere accorate, di giovani donne che disperano di trovare un marito perché la timidezza, la statura o magari un « complesso di inferiorità n le rendono incapaci di mettere in risalto i loro pregi: la grazia spirituale, 1 sentimenti onesti, la dedizione al compagno della loro esistenza. Siamo sicuri che anche per la lettrice miope non mancheranno le offerte di matrimonio. Trovano da sposarsi ragazze che hanno un occhio artificiale, figuriamoci se deve restare zitella una simpatica signorina — con un bi-jn impiego e di ottima famiglia — solo perché porta gli occhiali. Tanto più che oggi gli occhiali, quando non si sfoggiano per civetteria, si possono facilmente sostituire con le lenti a contatto. Tra le centinaia di appelli che giungono a Specchio dei tempi, ce n'è sempre qualcuno che non invoca un aiuto materiale ma rivela il segreto dramma di giovani donne colpite da anomalie fisiche: residui di gravi scottature, « macchie » che deturpano il volto, bocche che non sanno più sorridere per la mancanza di denti. La generosa collaborazione di specialisti nei vari settori della medicina e chirurgia ci consentono — nei limiti del possibile — di restituire la serenità e la fiducia nella vita ad alcune di queste lettrici sfortunate. Palmira Comba, ventlseienne, ha perduto la madre nella prima infanzia, alle soglie dell'adolescenza è rimasta orfana anche del padre. Il suo orizzonte non spaziava oltre 11 muro dell'ospizio per fanciulle povere. Come non bastasse, è venuta al mondo con una « tridattilia » ad entrambe le mani (cioè con alcune dita attaccate insieme), mancanza di falangi e deformazione delle dita in flessione. La giovane è ospite della madrina in una casa colonica di Savigllano. Di recente ha conosciuto un muratore di Caraglio, che vorrebbe sposarla. « Ma io mi vergogno perfino di lasciarmi prendere per mano — confida la ragazza —. Lui non dice niente, non chiede perché le mie mani sono così rattrappite. Ho tanta paura che si stanchi di me, perché non posso nemmeno fargli una carezza. Vivo con 12 mila lire al mese di pensione da invalida, crearmi una famiglia sarebbe il sogno piU bello: resterà soltanto un sogno? ». Non sarà soltanto un sogno. Abbiamo accompagnato Palmira al Centro traumatologico Inail. Il prof. Teich-Alasia, primario di chirurgia plastica, ha esaminato quelle mani contorte. La scienza fa miracoli, in questo campo: dopo due o tre interventi, la ragazza non dovrà più arrossire nel porgere la mano al fidanzato. Sa- rà operata gratuitamente, con tutta l'affettuosa assistenza. Allo stesso professore abbiamo affidato Anna G., una tredicenne torinese affetta da un vasto angioma al viso (le cosiddétte «macchie di vino»). Anche lei è angosciata dal suo difetto, la famiglia è in condizioni tanto modeste da non poter affrontare la spesa dell'Innesto di epidermide. Il prof. Teich-Alasia ha promesso di fare il possibile per restituirle un volto normale, o quasi. * * Un aiuto di Specchio dei tempi ha alleviato anche 11 disagio di un ex-maestro elementare di Chieri, Giulio Re, che per le condizioni di salute non può da parecchi anni svolgere la sua attività e vive in miseria, senza luce elettrica. Dal 1968 attende una modesta pensione, che non gli è ancora stata concessa. Pubblichiamo la seconda parte delle offerte ricevute da Specchio dei tempi negli ultimi giorni: In memoria di Padre Pio da PietrelcinR, implorando una grazia, Maria Assunta 2000; In onore di Papa Giovanni XXIII e l'Immacolata 1000; In ringraziamento a. Papa Giovanni XXIII, per grazia ricevuta, M. C. 1000; M. R. 1000; N. N. 1000; In onore del Beato Ignazio di Santhià e 11 servo di Dio Zefferino N. 1000; N. N. 1000; In onore di Papa Giqyanni XXIII, implorando una grazia, A. C. 500. Adelina 50.000; In ringraziamento a Papa Giovanni XXIII per grazia ricevuta - E. B. - Manta 30.000; G. M. G. Occhi Neri Torino 30.000; M. G. - Alassio 20.000; I Condomini e gli inquilini Condominio « Vinata » di Asti in memoria del Prof. Alberto Zimino da offrire per un malato canceroso 17.500; D. A. Canelli 10.000; A. G. 10.000; Famiglia Faccenda 10.000; In memoria del miei cari defunti - Roberto 5000; Per protezione in onore di Papa Giovanni XXIII 5000; F. E. F. in onore di Papa Giovanni XXIII 5000; N. N. in onore di Papa Giovanni XXIII 5000; A ricordo di Mamma e Mara 5000; In onore di Papa Giovanni XXIII invocando preghiera per il mio defunto marito - Carla Vonini 3000; In onore di San Antonio 3000; N. N. per grazia ricevuta 3000; Mario 2000; Angi da Brescia in memoria di Papa Giovanni XXIII 1000; In ringraziamento a S. Antonio - Abate 1000; In onore di Papa Giovanni XXIII - E. R. L. I. 1000; F. D. in memoria del Papà 1000. Rem and dear Monica, Bogliasco 30.000; A. C. per sciogliere un debito verso un sanitario 30 mila; D.P.C.F. 15.000; S.P.M. -G.B. 13.500; GG. 10.000; O. G., Vigliano Biellese 10.000; Fam. Schiapparelli per alleviare qualche sofferenza 10.000; Nel secondo anniversario della morte di mia madre, a suo suffragio, per una persona anziana bisognosa, M. R. 10.000; Nonna Paola riconoscente a Papa Giovanni XXIII 10.000; Un'opera buona per il compleanno e 26» anniversario morte cara Mamma, Maria e Antonietta 10 mila; N. N. al buon Papa Giovanni XXIII portentoso intercessore presso Gesù e la Madonna con riconoscenza 8000. In ricordo dei miei nonni e di Papa Giovanni XXIII, Malagrazia, Savona 5000; E. M. 5000; R. D. per una promessa a Padre Pio, Papa Giovanni XXIII, Spirito Santo, S. Antonio, Angelo Custode 5000; Gino Argentini, Firenze 5000; Mordeglia Angelo, Savona 5000; In onore di Papa Giovanni XXIII, M. Ferraris, Casale Monf. 5000; N. N. in ringraziamento a Papa Giovanni XXIII invocando sempre la sua protezione 5000; In onore di Papa Giovanni XXIII implorando la sua protezione e ringraziandolo per grazia ricevuta, S. F. Pinerolo 5000; In memoria di Papa Giovanni XXIII per grazie ricevute 5000. Teresa 5000; Da Reggio Calabria sig. Schiavone 5000; Per opere di bene in onore di Papa Giovanni XXIII per grazia ricevuta, Saccona Celestino, V. Maddalene 366, Torino 5000; N. N. in onore di Papa Giovanni XXIII 5000; Per i bimbi poveri, Bruni Bruno, Ca- sanova Lerrone 3000; N. N. 2000; In memoria di mamma, Costanza per i bimbi poveri 2000; Alla memoria di Papa Giovanni XXIII 2000; In memoria dei miei cari genitori, N. N. 1000; In onore di Papa Giovanni XXIII, N. N. 1000; In memoria di Papa Giovanni XXIII ringraziando e invocando sempre aiuto, N. N. 1000; Elena Giachino, Cuorgnè 1000; In onore di Papa Giovanni XXIII 500. Totale L. 2.215.140