Meno infedeli le svedesi

Meno infedeli le svedesiMeno infedeli lesvedesi o Secondo un'inchiesta, tradivano il marito con i postini (che ora lavorano troppo) (Dal nostro corrispondente; Stoccolma, 12 marzo. Uno psicologo dell'Università di Uppsala, Jan Trost, di 35 anni, ha compiuto uno studio sull' infedeltà delle svedesi riallacciandosi ad un'indagine sullo stesso argomento pubblicata nel '57. Secondo il prof. Trost, i casi di infedeltà sono in netta diminuzione: il merito è in gran parte dei postini, che non hanno più il tempo di sedurre le casalinghe. Nell'indagine del 1957 era risultato infatti che le intervistate avevano tradito il marito con il portalettere (che distribuiscono la posta alloggio per alloggio) nel 72 per cento dei casi. Oggi le infedeltà in cui risulta coin volto un portalettere sono soltanto il 5 per cento e se condo il prof. Trost questo non è da attribuirsi al fatto che gli atiuali postini siano meno interessanti di quelli del 1957: in pratica il lavoro ha assunto un ritmo tale che il tempo a disposizione ba sta appena appena per distribuire la posta. L'associazione svedese postini, che nel 1957 aveva prò testato violentemente contro i risultati delle indagini, ap pare oggi soddisfatta anche se non ha mancato di fare rilevare come i suoi aderenti siano costretti ad un lavoro sfibrante e noioso. « In effetto, ha detto il presidente dell'associazione, subito dopo la pubblicazione della prima indagine avevamo uvu to un notevole risveglio di interesse verso la categoria Oggi il reclutamento è diffi cilissimo: troppo lavoro e paga bassa. D'accordo che nel 1957 il postino andava in bicicletta mentre oggi va in automobile: il volume del la posta è però aumentalo ed il ritmo si è fatto vertiginoso. E poi, oggi, tra i miruggì del postino non vi è più nemmeno quello, vero o falso che fosse, delle casalinghe che stavano ad aspettare la posta delle óre 9 I postini svedesi sono sempre degli Adoni, ma la situazione è mutata compie tamente ». Postini a parte, secondo il prof. Trost, l'infedeltà è in netta diminuzione. La gente, ha detto, preferisce far soldi piuttosto che amoreggiare e le casalinghe sono del parere che marito, casa e figli sono più che sufficienti. E poi, ha concluso Jan Trost. oggi che la gelosia è completamente passata di moda non vale la pena di fare le corna al marito: mancando la sensazione del peccato, non c'è più alcun gusto a compierlo. w. r.

Persone citate: Jan Trost, Trost

Luoghi citati: Stoccolma