Lungo inverno nel Nord Italia Ancora neve, pioggia e freddo

Lungo inverno nel Nord Italia Ancora neve, pioggia e freddo Non si direbbe ma tra pochi giorni comincia la primavera Lungo inverno nel Nord Italia Ancora neve, pioggia e freddo Imbiancate le colline sulla Riviera ligure - Traffico difficile sulle strade che portano in Piemonte Fitte nevicate nel Cuneese, nell'Alessandrino e in Valle di Susa - Precipitazioni anche in Emilia (Dal nostro corrispondenteJ Genova, 11 marzo, (f. d.) L'inverno non si ar rende: oggi è tornato all'assalto con fitte nevicate che | hanno ammantato di bianco l'entroterra genovese e le alture della riviera di Levante. Particolarmente copiosa la neve caduta in Val Serivia (a Busalla e Ronco Serivia ha raggiunto i 20-25 centimetri d'altezza) e in Val Fontanabuona. Il transito sulle strade provinciali si svolge con difficoltà: per le auto sono obbligatorie le catene. Sulla statale del Bracco (30 centimetri di neve) si è avuta la paralisi totale del traffico: colonne di autotreni e di macchine sono rimaste bloccate alle due estremità dei ripidi tornanti e sulla vetta. Sono entrati in azione gli spazzaneve ma in serata la situazione era ancora bloccata. A 150 metri dal mare, le colline che sovrastano Genova e la costa di Levante, da Bogliasco a Santa Margherita, Rapallo e Sestri Levante, sono ricoperte da uno spesso manto nevoso. A Genova e nei centri riviera schi è invece caduta pioggia mista a nevischio. Savona, 11 marzo. (n. s.) Da ieri pomeriggio continua a nevicare su tutto l'entroterra savonese. Nella zona del Sassellese la neve ha raggiunto l'altezza di 70 centimetri, con punte di un metro a Palo ed a Piampaludo Stamane alcune slavine sono cadute sulla strada provinciale Urbe - Acquabianca ostruendola completamente Gli spazzaneve hanno dovuto lavorare diverse ore prima di potersi aprire un varco Anche nella Val Bormida ne vica da ieri. Imperia, 11 marzo. (1. v.) Sulla Riviera dei Fio ri è piovuto abbondantemen te nella notte tra martedì e mercoledì. Il termometro si è mantenuto ovunque sopra zero per cui le coltivazioni floreali non hanno sofferto Il Colle di Nava è transitabile soltanto con catene. Sanremo, 11 marzo, (r. o.) Per tutta la notte la neve è caduta abbondante sulle alture che circondano Sanremo; in alcuni punti la coltre di neve ha anche raggiunto i quaranta centimetri d'altezza, rendendo difficolto sa la circolazione automobi Ustica. Cuneo, 11 marzo, (n. m.) Ancora neve per tutta la giornata nel Cuneese. La precipitazione molto fitta ieri sera fin oltre mezzanotte, è diminuita di intensità nella mattinata, ma senza mai cessare del tutto. In serata scendeva ancora un sottile nevischio, sia in pianura che nelle vallate. A Cuneo lo strato di neve fresca (30 cm in mattinata) si è poi assottigliato a causa della temperatura umida e non fredda. La circolazione nel centro è assai difficoltosa. Al Colle di Tenda (70 cm) si transita solo con le catene; in serata ha ripreso a nevicare con intensità. Alessandria. 11 marzo, (f. m.) Maltempo su tutto il territorio della provincia di Alessandria. Mentre nelle zone dell'Alessandrino e del Casalese piove senza interruzione da alcune ore, nell'uvadese, nel Novese e nell'Acquese è caduta una nuova abbondante nevicata. Asti, 11 marzo, (v. m.) Da ieri sera, la neve, frammista a pioggia, cade su tutto il territorio astigiano. Le precipitazioni sono più intense nelle zone collinari. La massima di oggi èwstata di 2 gradi positivi. Sestriere, 11 marzo, (m.) \a zona del Sestriere è battuta dal maltempo. Da due giorni nevica e fa molto freddo: nelle ultime trentasei ore il termometro è oscillato intorno ai — 10 gradi. Malgrado gli spartineve lavorino senza sosta, il traffico automobilistico è sempre difficoltoso. Viene raccomandata molta prudenza sulle strade Susa, 11 marzo, (g.d.) Maltempo su tutta la Valle di Susa Abbondanti nevicate sui menti al di sopra dei mille metri Sulle statali 24 del Monginevro e 25 del Moncenisio la circolazione oggi è proceduta a rilento. In alta Valle di Susa. malgrado l'intervento dei mezzi spazzaneve dell'Anas, in certi tratti possono circolare solo gli autoveicoli muniti di catene, a causa dello strato di neve alto 20 centimetri Vcrbania, 11 marzo, (a. c.) Ancora maltempo su tutta la zona, con neve sui rilievi e nelle valli fin verso i 400-500 metri di quota; piovaschi (a tratti anche nevischio) a quote inferiori e sul la fascia rivierasca. Bologna, 11 marzo. (1. s.) Lu neve è riapparsa a Bologna dopo alcuni giorni di tempo abbastanza buono. Da stamane si è alternata alla pioggia in città e lungo tutta la zona pianeggiante preappenninica da Bologna a Piacenza. Più intense le precipitazioni in montagna. Traifico difficile sulle strade della collina torinese (foto Moisio)

Persone citate: Moisio, Nava, Novese, Palo, Ronco Serivia