Downing Street, "azienda modello,,?

Downing Street, "azienda modello,,? Downing Street, "azienda modello,,? Secondo Wilson, la produttività dei suoi uffici è aumentata del 500 per cento (Nostro servizio particolare) Londra, 2 marzo. La produttività al nume ro 10 di Downing Street, residenza ufficiale del Primo ministro inglese e sede del-, la sua segreteria, è aumentata del 500 per cento. Lo ha dichiarato lo stesso premier Harold Wilson alla Camera dei Cornimi, rispondendo a una interpellanza L'Inghilterra — colpita da tanto presunto fervore di attività ministeriale — si chiede se Wilson abbia voluto scherzare o se inve ce egli userà questo argo mento per chiedere un au mento di stipendio Wilson ha fatto la sua di cliiarazione, in risposta a una domanda del deputato conservatore Edward Taylor il quale desiderava sapere perché il personale impiegato al numero 10 di Downing Street fosse aumentato del 43 per cento e i salari del 105 per cento, nel giro di cinque anni. Il deputato, evidentemente, voleva accu saie Wilson di essere succu bo delle « legge di Parkin son », secondo la quale lo staff di un ufficio rende a moltiplicarsi, anche se la sua produzione resta statica La « legge di Parkinson » sarà valida per i ministeri e pei le industrie, ma non per la segreteria di Wilson. Egli infatti, ha ribattuto: « La produttività è aumen tata del 500 pei cento ». I commenratori politici si chiedono, ora, se non sia stata una dichiarazione in cauta Della frase si è già impossessato l'ufficio propa Bandistico del partito conservatore, che cercherà di usarla per punzecchiare Wilson. I candidati tories, alle prossime elezioni, citeranno la frase del premier in senso ironico. Anche gli specialisti di tecniche industriali moderne sono rimasti sbalorditi dall'affermazione di Wilson. Nessuno, infatti, è in grado : di stabilire con quali metodi scientifici si possa accer- j tare la produttività di un primo ministro. E', invece, un fatto che il personale : della segreteria del premier e aumentato di venti persone. Per evitare ulteriori po- ! lemiche fonti ufficiose go vernativi3 hanno messo in giro la voce che quella di Wilson voleva essere soltan to una battuta. v.

Persone citate: Edward Taylor, Harold Wilson, Parkinson

Luoghi citati: Inghilterra, Londra