Iniziato il dialogo Bonn-Pankow di Tito Sansa

Iniziato il dialogo Bonn-Pankow Negoziati tecnici per preparare l'incontro Brandt-Stoph Iniziato il dialogo Bonn-Pankow Cinque ore di colloqui a Berlino Est; le conversazioni proseguono oggi - Bonn chiede che sia fissata al più presto la data dell'incontro - E vuole garanzie contro le manovre tedesco-comuniste per ottenere il riconoscimento diplomatico i (Dal nostro corrispondente) Bonn, 2 marzo, n dialogo « intertedesco » è cominciato. Per la prima volta, una delegazione del governo di Bonn si è incontrata oggi a Berlino Est con una delegazione del governo di Pankow. I colloqui sono durati più di cinque ore — tre in mattinata, due nel pomeriggio — e proseguiranno domani. « Se anche potessi dirvi qualcosa — ha dichiarati! ai giornalisti occidentali il capo della delegazione di Bonn, Ulrich Saluti — non ve lo direi ». I colloqui sono di natura tecnica; devono servire a preparare l'incontro tra il cancelliere federale Willy Brandt e U primo ministro della Ddr Willi Stoph, proposto da Bonn per la seconda o per la terza settimana di questo mese. Sahm è accompagnato da quattro funzionari, del ministero delle Relazioni intertedesche, della Cancelleria, dell'ufficio stampa federale e dei servizi di sicurezza. Il loro compito è di mettere a punto in ogni particolare il programma della visita di Willy Brandt. Già si profilano le prime difficoltà. Bonn chiede libertà per i corrispondenti dei giornali occidentali, senza discriminazioni, oltre a semplificazioni delle formalità di frontiera al passaggio del « muro ». La visita di Brandt — sempre secondo Bonn — deve avere carattere non ufficiale, senza plotoni d'onore, senza sfarzo, senza saluto alle bandiere, senza fanfare. Brandt è disposto ad accettare una colazione con Willi Stoph, ma senza brindisi. Il Cancelliere federale chiede inoltre che non vengano poste condizioni preliminari sui temi del colloquio e che siano fissati al più presto la data dell'incontro e il calendario delle riunioni. A Bonn si fa notare che, dal punto di vista politico Willy Brandt non ha nulla da temere dal prossimo incontro: è appoggiato dall'opposizione parlamentare e incoraggiato dagli alleati occidentali. Anche Mosca guarda con interesse a Berlino Est e ha dato via libera a Pankow. La visita potrebbe tuttavia avere un tallone d'Achille, nella spettacolarità che probabilmente la Germania comunista vorrà dare all'avvenimento. « La fotografia della stretta di mano tra i due capi di governo andrà in tutto il mondo, anche nel terzo mondo — fa notare il quotidiano Handelsblatt — e conferirà a tale atto il carattere d'un riconoscimento della Ddr ». Questo riconoscimento, che Brandt respinge e Pankow, chiede ogni giorno, è tornato a essere oggetto di polemica in seguito a nuove dichiarazioni del capo del | gruppo parlamentare socialdemocratico e consigliere di Brandt, Herbert Wehner. ali dilemma fra riconoscimento o non riconoscimento non può diventare un dogma », ha detto Wehner, non escludendo che esso un giorno possa avvenire. Secondo Rainer Barzel, capo del gruppo parlamentare democristiano, « nel campo governativo si parlano due lingue »; le affermazioni di Wehner hanno reso più difficile la posizione di Brandt. « La Germania Orientale è una sfinge », ha detto stasera ad un gruppo di giornalisti un funzionario della ' Cancelleria. Il ministro degli Affari pantedeschi, Egon Franke, che accompagnerà Brandt a Berlino Est, ha affermato: « Se questo incontro avrà luogo, sarà già un successo ». Tito Sansa i Avis inaugura la linea aerea porta-a-porta Vi alzare dalla vostra comodissima poltrona d'aereo, imbottita di gommapiuma, e cominciate a frugarvi in fondo alle tasche alla ricerca degli spicci per l'autobus che porta al terminal. Che finale scomodo per un viaggio tutto comodità! Avis pensa che i viaggiatori professionisti dovrebbero viaggiare da professionisti. Soluzione: quando prenotate il biglietto con una qualsiasi delle grandi linee aeree, spiegate chiaramente che volete un biglietto completo, compresa un'auto Avis a vostra completa disposizione nell'aeroporto d'arrivo. Magari una Simca nuova di fabbrica. E le chiavi della vostra auto vi saranno consegnate "personalmente da una ragazza Avis: una ragazza davvero preziosa! Non solo vi darà le mappe stradali che vi servono, ma vi consiglierà gli itinerari pili comodi e le cose da vedere. Vi dirà cosa succede in città, e dove. Avis ha cura di voi. Da porta a porta. Avis havisto giusto Avis l'autonoleggio ©AVIS RENTACAR SYSTEM. INC. A IS0RI.DW,DE SERVICE OF Ut