Maschere e carri allegorici festeggiano il Carnevale

Maschere e carri allegorici festeggiano il Carnevale Si sono iniziate le principali manifestazioni Maschere e carri allegorici festeggiano il Carnevale A Ivrea il tempo freddo e incerto non ha spaventato il « Generale » - Centomila persone a Viareggio Ivrea, lunedì mattina, (r. a.) Tempo tacerto e freddo intenso per l'esordio del Carnevale di Ivrea. Ciononostante il « Generale », Mario Viano, il suo stato maggiore e le vivandiere hanno ricevuto egualmente molti applausi dalla folla che li attendeva nei cinque antichi rioni della città per la cerimonia della investitura degli abba, i piccoli priori delle parrocchie. Chiaverano, lunedi matt. (r. a.) Grande folla ieri a Chiaverano, per .le manifestazioni dello storico carnevale, che rievocano lo stratagemma con cui una bella fanciulla del luogo, Prosperina « la tuminera », in tempi lontani riuscì a salvare il gran tesoriere del vescovo di Ivrea, assediato nel castello locale, nel quale egli conservava gli ingenti tesori vescovili, dalle truppe del Marchese del Monferrato. Assai festeggiati i due personaggi principali, interpretati da Ada Fornero e Walter Bertoncelli. Saluzzo, lunedi mattina. (v. ì.) Ieri pomeriggio si sono iniziati a Saluzzo i festeggiamenti del Carnevale. In piazza Vineis le autorità hanno accolto le maschere cittadine: la Castellana, Ciaferlin ed il loro seguito. Subito dopo si è inaugurata la fl.?ra enologica e gastronomica, allestita ■ in via Silvio Pellico. In piazza Cavour i ci lòchi hanno distribuito gratuitamente a tutti i presenti circa tremila razioni di polenta, salcicce e formaggio, marnate da generoso e abbondante Barbera. Cuneo, lunedi mattina. (g.d.m.) Roldano e Cecilia, le due popolari maschere del carnevale di Caraglio, Impersonati rispettivamente da Gigi Abba e da Adriana Ribero, hanno aperto ieri pomeriggio i festeggiamenti, ricevendo dal sindaco dr. Cornelio le chiavi simboliche della città. . La coppia principesca ha poi incontrato, davanti ad una numerosa folla, le maschere di Torino, Asti, Demonte, Castelletto Stura e Roboante e i rispettivi accompagnatori tutti in costume. Ovada, lunedi mattina. (t.) Si sono aperte ieri in tutto rOvadese le manifestazioni carnevalesche. Ieri ad Ovada si è svolto il veglione mascherato e le tradizionali raviolate nei locali della zona. Le manifestazioni proseguiranno giovedì con le distribuzioni di ravioli nel vino. Sanremo, lunedì matt. (r.) La giornata di ieri è stata dedicata al Carnevale dei ragazzi con un gran corso di carri trainati da auto « Fiat » infiorate e con una sfilata di gruppi folcloristici, sette dei quali provenienti dalla Costa Azzurra. Oleggio, lunedì mattina. (p. b.) Circa diecimila persone hanno assistito ad Oleggio al primo corso mascherato capeggiato dalle caratteristiche maschere locali «Pirin » (Claudio Magistrelli) e « Main » (Daniela Andreazza) che in mattinata aveano avuto in consegna dal sindaco le simboliche chiavi della città. Al concorso mascherato, presentato dalla torinese Rosanna Canavero e che verrà ripetuto domenica prossima e martedì 10 febbraio, hanno preso parte sette carri allestiti su temi di attualità, gruppi folcloristici e gruppi mascherati in rappresentanza dei rioni e delle frazioni di Oleggio. Viareggio, lunedi mattina. (g.) Più di centomila persone hanno assistito nel pomeriggio al grande corso mascherato del Carnevale di Viareggio, quello più importante, definito ormai il « corso dell'Eurovisione ». Otto grandi carri allegorici, dieci complessi musicali . e quattro bande (una italiana e tre straniere) hanno offerto in una giornata incantevole uno spettacolo di alto livello. Si è trattato di un carosello che durante la settimana aveva avuto degli strascichi piuttosto polemici: tutta colpa di un magnifico gatto rosso sorretto da un grosso gomitolo, che nella sua prima uscita, cioè domenica scorsa, aveva creato polemiche sul piano politico. Il gatto (il titolo di questo grosso carro è « Arriva Mao ») aveva negli ocelli l'effige; di Mao Tse-tùng e negli artigli -Una bandiera americana dilaniata;' ' tiitt'intorno ai gattono un'infinità di bandiere rosse. Per editare polemiche, ieri pomeriggio, il carro di Mao si è presentato senza bandiera strappata, senza più effigie di Mao negli occhi e con le bandiere da rosse diventate gialle.