Gli azzurri, con una discesa-primato mondiali di bob a quattro a St-Moritz

Gli azzurri, con una discesa-primato mondiali di bob a quattro a St-Moritz Dopo una incerta, emozionante lotta con "Germania 1„ di Zimmerer Gli azzurri, con una discesa-primato mondiali di bob a quattro a St-Moritz De Zordo, Zandonella, Armano e De Paolis hanno compiuto l'ultima «manche» in l'I3"44 - E' lo stesso equipaggio che vinse nel '68 a Grenoble il titolo olimpionico (salvo il guidatore, che allora era Eugenio Monti) - Nella classifica finale, i tedeschi preceduti di 16 centesimi di secondo - «Italia 2», con Vicario, Frassinella Girardi e Bonichon, al quinto posto nostro servizio particolare Gli azzurri dell'equipaggiodo, Roberto Zandonella, Mario(vale a dire gli stessi uominolimpionico a Grenoble nel era Eugenio Monti) sono divmondiali del « bob a quattro incertissima ed appassionantnia 1 » di Wolfgang Zimmererun miracolo, battendo ancheche da giovedì a pochi istantera stato per ben tre volte mIl miracolo è stato compiuto da De Zordo e compagni grazie alla perfetta conoscenza della pista ed al possesso di un bob perfezionato nei minimi particolari. Gli azzurri sono scesi in l'13"44, 13 centesimi di secondo in meno del record (l'13"57) dei tedeschi e 37 centesimi in meno del tempo ottenuto dagli stessi nell'ultima « manche ». Tenendo conto che sabato « Germania 1 » aveva terminato la giornata in vantaggio di 17 centesimi di secondo e che il nostro equipaggio ha chiuso quella di ieri con un vantaggio di 33 centesimi di secondo, la differenza definitiva a favore degli azzurri è di 16 centesimi. Zimmerer, campione mondiale uscente, ha detto: « Se battere in ambedue le giornate il record della pista non è bastato a me ed ai mìei compagni per Moritz, lunedì mattina. di « Italia 1 », Nevio De Zor Armano e Luciano De Paolis i che' conquistarono il titolo 1968, salvo il guidatore, che entati ieri mattina campioni a St. Moritz dopo una lotta con i tedeschi di « Germa. Gli italiani hanno .compiuto il record della pista, limite prima della discesa decisiva migliorato. conservare il titolo, cosa avremmo potuto fare di più? Come avremmo potuto sperare di. vincere? ». « Italia 2 », composto da Enzo Vicario, Adriano Frassinelli, Guido Girardi e Gianni Bonichon, si è classificato quinto, con 30 centesimi di ritardo su « Svizzera 1 », giunto quarto. Vicario ha ottenuto il quarto tempo nella prima discesa di ieri, poi, nella seconda discesa, non è riuscito a mantenere le promesse, realizzando solo il settimo tempo e perdendo la possibilità di risalire qualche posizione. Comunque, Vicario si è aggiudicato la coppa speciale per il miglior debuttante di questi Campionati g- P- gClassifica: 1 ) « Italia 1 » (De Zordo, Zandonella, Armano, De Paolis) 4'55"44 (3* prova l'13"61, 41 prova l'13" e 44); 2) «Germania 1» (Zimmerer, Steinbaurer, Urtzschneider, Bader) 4'55"70 U'13" e 57+l'13"91); 3) «Svizzera 2 » (Stadler, Forster, Candrian, Schaerer) 4'57" e 05 (l'13"64+I'14"37); 4) «Svizzera 1 » ( Wicki, Weiersmueller, Hofmann, Graf) 4'57"07 (l'14"27+l'14"00); 5) «Italia 2 » (Vicario, Frassinella Girardi, Bonichon) 4'57"45. : 4 BARDONECCHIA — Sulla pista 5/4 di Beaulard ha avuto luogo la seconda edizione dello slalom gigante per allievi, ragazzi e cuccioli, maschile e femminile, per l'assegnazione del Trofeo Olimpie. La gara è stata vinta dallo S. C. Bardonecchia, seguito dallo S. C. Sestriere, dal Sociale di Torino. Ecco la clas siflca, allieve: 1. Ilitle Valentina (S. C. Bardonecchia) l'12"; 2. Provera Sara (S. C. Sestriere) l'13"5; 3. Murinl Antonella l'19"5; allievi: 1. Milanesio Maurizio (S. C. Bardonecchia) l'14"7; 2. Fioretto Daniele (S.C. Melezet) l'16"l; 3. Persico Michele (S. C. Sestriere) SESTRIERE — Sul monte Alpette si è disputato lo slalom gigante di sci valevole per l'assegnazione del trofeo Ghione. In campo femminile si è distinta Bruna Bernard dello Sci Club Cassa di Risparmio di Torino, mentre fra gli uomini hanno trionfato (primi a pari merito) due maestri di sci della scuola del Sestriere: Nillo Scaini e Claudio Challier. Ecco i risultati: femminile: 1. Bruna Bernard (Cassa Risparmio Torino) l'35"6/10; 2. Lucetta Locatelli, Sci Club Rivoli l'37"l; 3. Margherita Girardi. Maschile: 1. a pari merito. Nulo Scaini, Sci Club Sestriere, e Claudio Challier, Sci Club Sestriere In l'29"6/10; 3. Agostino Zappi. Ecco gli azzurri campioni del mondo. In basso da sinistra: Luciano De Paolis, ventottenne, sergente maggiore della Aeronautica, e Franco Armano, ventitreenne di Alessandria, impiegato di banca. In alto, da sinistra: Roberto Zandonella, ventiseienne meccanico a Cortina e il guidatore Nevio De Zordo, ventisettenne proprietario di un bar a Colonia