Rivincita degli azzurri nel fondo a Le Brassus

Rivincita degli azzurri nel fondo a Le Brassus Rivincita degli azzurri nel fondo a Le Brassus Nones, Blanc e Kostner primi nella staffetta servizio particolare Le Brassus, lunedì mattina. Clamorosa rivincita azzurra nella giornata conclusiva del concorso nordico di Le Brassus (Giura elvetico): chiaramente battuti nella prova individuale di sabato, i fondisti italiani si sono assicurata, con la squadra Nones:Blanckostner, la vittoria finale nell'estenuante gara della staffetta 3 x 10 km. Il trionfo della compagine azzurra è completato dal quinto e sesto posto delle altre due formazioni italiane scese in lizza sid difficile percorso. Seguita da quasi diecimila spettatori, la prova della staffetta in cui si sono cimentate 27 formazioni iti rappresentanza di 9 nazioni, ha avuto il suo motivo di maggiore interesse nell'accanito duello tra italiani e tedeschi orientali. Subito dopo la -partenza Franco Nones di « Italia B » è passato al comando, rintuzzando con facilità le velleità dello svedese Lestander, terzo nella prova individuale di sabato. Nella seconda frazione, l'italiano Elviro Blanc rompeva uno sci per cui doveva cedere la posizione di leader allo svedese Mattson. Decisiva ai fini del sticcesso finale è stata la terza ed ultima frazione: in pochi minuti Ulrico Kostner (Italia B) e Gerhard Grimmer (Germania Est) — indubbiamente i due uomini più forti a Le Brassus — sono riusciti a distanziare i loro avversari. A due chilometri dall'arrivo, Kostner aveva una decina di secondi di vantaggio sul suo rivale germanico, ma negli ultimi 500 ' metri è caduto. Fortunatamente l'azzurro ha fatto in tempo a rialzarsi e tagliare per primo il traguar- d0- m. f. Ordine d'arrivo: 1) Italia « B » (Nones, Blanc e Kostner) 1 ora, 25' 52"; 2) Germania Est (Lesser, Klause e Grimmer) a 5"; 3) Norvegia a 21"; 4) Svezia a 34".

Luoghi citati: Germania Est, Italia, Norvegia, Svezia