Ricatta per un anno una ragazza amica» di alcuni professionisti 66

Ricatta per un anno una ragazza amica» di alcuni professionisti 66 Un operaio diciottenne di Tortona Ricatta per un anno una ragazza amica» di alcuni professionisti 66 Arrestato - La giovane, diciassettenne, temeva che rendesse pubblici i suoi incontri nostro servizio Tortona, lunedì mattina. Un giovane operaio di Tortona, venuto a conoscenza che una ragazza aveva incontri con alcuni professionisti della città, era riuscito, con la minaccia di rendere di pubblico dominio la cosa, ad indurla a consegnargli somme varie di denaro; inoltre la giovane doveva concedersi al suo ricattatore ogni volta questi lo desiderasse. Il troppo intraprendente giovane è stato ora scoperto e i carabinieri del nucleo investigativo di Alessandria lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Tortona, per estorsione continuata e violenza carnale. E' il diciottenne Giancarlo Daffunchio; aveva iniziato i suoi ricatti nel 1968 e aveva proseguito per tutto lo scorso anno. La sua vittima è una giovanissima operaia tortonese, Patrizia R., oggi diciassettenne. La ragazzina aveva cominciato a frequentare circa due anni fa, alcuni professionisti di Tortona (tra questi vi è anche un noto avvocato); nello stesso tempo conobbe il Daffunchio, che ben presto venne a conoscenza degl'incontri di Patrizia con persone che senza dubbio non avrebbero avuto piacere che la voce si fosse diffusa in città. Minacciando di raccontare quanto aveva appreso, non ebbe molta difficoltà a « convincere » la ragazza a divenire, sia pure per timore di uno scandalo, sua complice. Su invito del Daffunchio, Patrizia si faceva pertanto consegnare dai vari amici tortonesi somme dì denaro, che passava al ricattatore. Per molti mesi la ragazza rimase succuba del giovane operaio e forse la cvsa sarebbe continuata ancora a lungo. Ma qualche tempo fa Patrizia si fidanzò con un giovane tortonese, sinceramente innamorato di lei. Allora Giancarlo Daffunchio dovette temere di perdere per sempre la sua « vittima ». L'operaio ritenne quindi opportuno, con l'intenzione di mandare a monte il fidanzamento, di rendere edotto dei trascorsi della ragazza il suo innamorato. Ma, purtroppo per lui, ottenne un ben diverso risultato. Il fidanzato infatti, chieste spiegazioni alla giovane, venne a conoscenza dei continui ricatti dei quali era stata vittima per oltre un anno; si confidò allora con altre persone e la cosa venne così a conoscenza dei carabinieri. Il nucleo investigativo di Alessandria diede intanto inizio a indagini e ora, conclusi i vari interrogatori, ha inviato un dettagliato rapporto alla procura della repubblica tortonese, denunciando il giovane ricattatore. f. m. f

Persone citate: Daffunchio, Giancarlo Daffunchio, Patrizia R.

Luoghi citati: Alessandria