De Addimeli e l'Alfa trionfano in Argentina

De Addimeli e l'Alfa trionfano in Argentina De Addimeli e l'Alfa trionfano in Argentina Buenos Aires — Andrea De Adamich al volante dell'Alfa 35 nella vittoriosa Temporada dal corrispondente BUENOS AIRES, lunedi mattina. La seconda ed ultima prova della « Temporada » argentina per vetture sport prototipo ha visto una netta rivincita dell'Alfa Romeo sulla Matra trionfatrlce della mille chilometri di domenica scorsa. Sul percorso di duecento miglia, diviso in due batterle di ventisei giri ciascuna del circuito di metri 6121,70 la Alfa Romeo guidata nella prima batteria da Courage e nella seconda da Andrea De Adamich ha battuto con relativa facilità la rivale, superata anche dalla Porsche di Master Gregory. La vittoria dell'Alfa non e stata mai seriamente contrastata, favorita anche da un intelligente gioco di squadra, perché specialmente nella seconda batteria l'Alfa di Stommelen (nella prima la guida era toccata a Nanni Galli) ha secondato abilmente Adamich, rendendo talora arduo a Gregory 11 sorpasso. Anche nelle prove di classificazione della vigilia la vettura italiana aveva segnato il miglior tempo, coprendo il circuito in l'53"9 alla media oraria di km 193,486. In gara il record del giro è toccato pure all'Alfa, col tempo di l'54"4 fatto registrare da Courage al 22 giro della prima batterla. Nella seconda, De Adamich, forte del vantaggio assicuratogli dal compagno di scuderia, ha forzato meno, pur conducendo la gara dal principio alla fine, mentre l'Interesse della corsa era limitato agli sforzi degli altri concorrenti per la conquista dei posti d'onore. La vettura argentina Berta, pilotata da Di Palma e Marincovich, ha fatto una gara molto soddisfacente finché ha dovuto ritirarsi nella seconda batteria per guasto al motore. Da notare che U record sul giro stabilito domenica scorsa da Redman su Porsche in l'52"3 non e stato migliorato. La prima batteria veniva vinta da Courage alla media di km 189.537 seguito nell'ordine dalla. Porsche 908 di Gregory, dalla Berta di Di Palma, dalla Alfa di Nani GaUi e dalla Matra di Beltoise. La seconda batterla era appannaggio sempre dell'Alfa, con De Adamich alla guida. Secondo Gregory, terzo Van Lanner con Porsche 908, quarto Pescarolo con Matra Per somma di tempi, la classifica finale delle due batterie è risultata la seguente: 1. De Ada- mich-Courage (Alfa Romeo) in ore 1,41'S4"1, alla media orarla di chilometri 188,047; 2. Master Gregory (Porsche 908) lh.42'39"7; 3. Bcltoise-Pescarolo (Matra) lh.43'07"2; 4. Oliver (Fosche 917) lh.43'46"7; 5. Bonnler (Lola) lh.44'05"2; 6. Bagratlon (Porsche 908) lh.45'20"9. d. a.

Luoghi citati: Buenos Aires