Gaspari campione europeo nel "bob a due,, a Cortina

Gaspari campione europeo nel "bob a due,, a Cortina Gaspari campione europeo nel "bob a due,, a Cortina Gli inglesi Walker e Powdrill escono di pista: gravissime le loro condizioni dal corrispondente Cortina, lunedi mattina. Dopo una discesa eseguita con maestria su un taglio netto a mezz'altezza sulla curva Cristallo, Franco Gaspari e Mario Armano hanno vinto il campionato europeo di bob a due sulla pista olimpica di bob di Cortina d'Ampezzo. Con un tempo precario (infatti nevicava dalle ore 17) lo svolgimento della gara non è stato fra i migliori. Gaspari è disceso nella terza manche con un ottimo l'20"92/100, sbalordendo il pubblico e portandosi nettamente in prima posizione. Infatti la coppia tedesca Horts Floth e Pepi Bader nella terza manche faceva un ottimo intertempo, ma sballava sul raccordo della curva Cristallo chiudendo in un tempo di l'23"26. Verso le 23,35 (il pubblico era in attesa della quarta discesa di Floth), la coppia Williams Walker-David Powdrill, equipaggio numero 1 della Gran Bretagna usciva di pista all'altezza della curva Cristallo, a causa del buco che aveva già provocato un ritardo nella discesa di Gaspari e Armano, entrava in un filare di alberi evitandoli tutti. Il pilota Walker pare abbia riportato contusioni varie e alcune fratture alla cassa toracica. Sulle condizioni di Powdrill i medici hanno tenuto uno stretto riserbo. La vittoria di Gaspari, da tanti anni attesa, poiché sulla sua strada c'è sempre stato il supercampionissimo Eugenio Monti, questa volta è stata strappata a filo di centesimo. Gaspari, trentottenne di Cortina, albergatore, sarà il continuatore deilo stile e della classe di Eugenio Monti. Il suo secondo. Armano, già campione olimpionico, proprio con Monti, è stato di validissimo aiuto per la sua forma e la sua preparazione. Floth, degno secondo, conduttore dell'equipaggio della Germania I, con una discesa favolosa nella quarta m,. jche e con un tempo ottimo, non è riuscito egualmente a interrompere la tradizione del bob cortinese. Luciana Pagani Ecco la classifica: 1. Gianfranco Gaspari-Mario Armano (Italia I) 5'23"12/100; 2. FlothBader (Germania I) a 3/100; 3. Zimmerer - Utschneider (Germania II) a 1"92; 4. Baturone - Rosai (Spagna I) a 3"97; 5. Dellekart-Gratl (Austria II) a 6"17; 6. PanturuFocseneanu (Romania I) ♦ m bob vittorioso di Gian Franco Gaspari e Franco Armano in gara (Telefoto)