Serie D: Pro Vercelli verso la promozione

Serie D: Pro Vercelli verso la promozione Serie D: Pro Vercelli verso la promozione Ha «confitto anche il Candii con due gol di Tonelli poi infortunatosi - Espulso Festa - Polemiche dichiarazioni del trainer Nattino dal nostro inviato Vercelli, lunedi mattina. La Pro Vercelli è riuscita a respingere anche l'assalto del Candii, la squadra che dopo aver dominato la prima fase del torneo appariva fino a ieri come la più pericolosa ìnseguitrice della capolista. Due gol di Tonelli, al V e al 12' del secondo tempo, hanno determinato il risultato più atteso della giornata. La classifica ora non ammette discussioni. Il vantaggio sulla squadra astigiana è raddoppiato, da due a quattro punti, e soltanto un formidabile recupero delle avversarie potrebbe strappare agli uomini di Cuscela l'auspicata promozione in serie C. La partita )ra le prime due della classifica è stata bellissima. Su un terreno che fino all'ultimo sembrava Impraticabile (la Pro Vercelli aveva insistito per il rinvio, considerando anche il problema dell'incasso, il Candii aveva insistito sull'effettuazione della partita), le due squadre si sono date aperta battaglia, senza ricorrere ad astrusità tattiche, e su una pista di ghiaccio hanno compiuto autentiche acrobazie. Il Candii ha guardato in faceta l'avversario, ha controbattuto puntualmente ai tentativi vercellesi, ma ha avuto un pizzico dt sfortuna e un po' di disattenzione nel momento decisivo. A fine gara Nattino ha polemizzato con l'arbitro. « Entrambi i gol — ha detto — non sono giusti. La rete di Tonelli era viziata da un precedente fallo su un nostro giocatore e ti rigore non esisteva. Purtroppo quest'anno bisogna promuovere la Pro Vercelli e allora noi dobbiamo metterci in disparte ». Le fasi decisive. V della ripresa: Bosetti entra con autorità su un avversario e effettua un lungo cross; Rossi I intercetta il pallone e appoggia verso il centro. Tonelli con perfetta scelta di tempo anticipa tutti e deposita in rete, di testa. 12': Tonelli lanciato in area viene contrastato da Bastoni. Il centromediano granata lo anticipa allungando una gamba, i due rotolano a terra e l'arbitro fischia il rigore a favore della « Pro ». Batte Tonelli ed è gol, sulla destra di De Francesco. L'episodio del rigore innervosisce gualche giocatore. Al 16' Testa viene espulso per proteste in seguito ad un fallo su Rossi. Poi la caparbia reazione del Cartelli, senza esito, e un infortunio ad un ginocchio del quale è vittima fi bravo Tonelli costretto ad abbandonare Il campo. Franco Costa Pro Vercelli — Branduardl; Picardi, Beruissi; Covre, Bosetti, D'Aurla; Rossi 1, Rossi li, Tonelli (Zarina al 43' della ripresa), Stara, Bissacco. 12» Lamberti. Canelli: De Francesco; Rissane, Imperlale; Unere, Bastoni, Testa; Scali, Cantagalll, Veronese, Elleboro, Ceretto. 12» Riva; 13' Moro. Albenga - Ivrea 4-2 (g. m.) Il terreno pesante e la giornata fredda non hanno impedito alle due comp„,;ini di dar vita ad una gara avvincente, combattuta, ricca di colpi di scena e perfino sorprendente per le doti di fondo palesate da tutti gli atleti. Espulsi Gabrielli dell'Albenga per reazione e Deastl dell'Ivrea per proteste. Lievi infortuni a Montini dell'Albenga ed a Filippi dell'Ivrea, sostituito al 70' da Zanotel. Le reti: nel primo tempo al 15' Gnemml (I), al 35' Conconi (A); nella ripresa al 2' Vasconi (A), al 36' Nodarl (I), al 37' ed al 39' Celiberti (A). Rapallo-Sanremese 2-0 (b.) Con due reti, realizzate entrambe di testa su azioni di calcio d'angolo (autori MaicoUnl e Mattei), il Rapallo è riuscito solo nella seconda parte della contesa a concretare U suo costante predominio territoriale, sviluppato con Selle trame di gioco nonostante la Atta pioggia e la scarsa praticabUltà del campo, ridotto ad un acquitrino. L'incontro è stato purtroppo funestalo in apertura di gioco da un grave incidente toccato al terzino destro rapaUese Brundo, 11 quale in uno scontro con l'ala sinistra avversaria Ghersi ha riportato la frattura della tibia della l gamba destra.

Luoghi citati: Ivrea, Vercelli