I piacentini si fanno applaudire sul campo della Ternana: 1-0

I piacentini si fanno applaudire sul campo della Ternana: 1-0 Esordio vincente per l'allenatore Arcar! I piacentini si fanno applaudire sul campo della Ternana: 1-0 Nella ripresa Franzoni ha deciso la gara con una rete entusiasmante dal corrispondente Terni, lunedì mattina. Fischi ed improperi alla Ternana, applausi scroscianti al Piacenza, al termine della partita. Sovvertendo clamorosamente i pronostici che li davano sconfitti, gli emiliani hanno dato nuova conferma alla regola secondo la quale la squadra che cambia allenatore vince sempre la prima partita. Allontanato Radio e ingaggiato Arcali, il Piacenza si è concesso il lusso di vincere sul terreno della Ternana che era apparsa in queste ultime settimane in splendide condizioni. Si delie aggiungere, affinché il successo degli emiliani venga considerato nelle sue giuste proporzioni, che i ragazzi dì Arcari si sono meritatamente guadagnati i due punti giocando una partita intelligente ed anche apprezzabile sul piano tecnico. Il Piacenza, nel corso del primo tempo, intuendo la spinta offensiva dei padroni di casa, ha mantenuto una tattica elastica: VinfoWmento del centrocampo allo scopo di formare una solida barriera a tre quarti, e lasciando due sole punte — l'ala destra Franzoni ed il centravanti Fratus —; a tentare le sortite in area avversaria. Quando, nell'intervallo Arcari ha radunato i suoi ragazzi ha detto loro che avrebbe gradito una maggior spinta offensiva. E il Piacenza ha raggiunto il successo al 25' con un gol dell'ala destra Franzoni, un elemento con ottimi requisiti. Franzoni, ricevuta la palla da Fratus, ha iniziato un'entusiasmante azione personale: il piacentino ha dribblato quattro difensori avversari più'il portiere, entrando addirittura con la palla nella porta ormai sguarnita. Nello spettacolare assolo Franzoni ha riportato uno stiramento inguinale e qualche minuto dopo ha ceduto il posto a Fracassa. Il pubblico ha applaudito spqrtivamente gli ospiti, pur sperando nella riscossa della squadra di casa. La Ternana ha contrattaccato vigorosamente, ma solo sul finire dell'incontro ha sfiorato il pareggio, cogliendo una traversa con Marinai. Nella prima parte della gara la Ternana aveva avuto a portata di mano il successo: su calcio di punizione al 40' e. c. Ternana: Grassi; Rosa, Benatti; Marinai, Fontana, Castelletti; Cardillo, Gola, Bellinazzi, Liguori, Rolla. 12° Germano; 13° Meregalli. Piacenza: Ferretti; Grechi, Montanari; Zoff II, Favori, Tentorio; Franzoni (Fracassa dal 77'), Azzimonti, Fratus, Pestrin, Robbiati. 12° Fornasari. Arbitro: Trono di Torino.

Luoghi citati: Piacenza, Torino