Dunlop e Pirelli in Germania fondano una società in comune di Carlo Cavicchioli

Dunlop e Pirelli in Germania fondano una società in comune Annunci ufficiali da Hannover e da Londra Dunlop e Pirelli in Germania fondano una società in comune L'iniziativa, alla quale partecipa anche la Continental Cumini Werke, produrrà tele metalliche per pneumatici - Lunghi commenti inglesi agli sviluppi della collaborazione tra l'azienda britannica e quella italiana (Nostro servizio particolare) Londra, 13 febbraio. La Dunlop ha comunicato ufficialmente oggi a Londra la costituzione di una nuova società in Germania, formata dalle sussidiarie locali Dunlop e Pirelli e dalla « Continental Gummi Werke » tedesca, per la produzione di tele metalliche per pneumatici. Erano state le indiscrezioni vaghe trapelate sulle trattative per questo accordo ad alimentare ieri nella capitale inglese le voci di una fusione tra la Dunlop e la Pirelli. Nel tardo pomeriggio la compagnia britannica smentiva la notizia, e di riflesso le sue azioni, subito salite di uno scellino, si contraevano leggermente. Alla collaborazione già in atto tra Dunlop e Pirelli, ed alle possibilità di ulteriori ampie iniziative, il «Financial Times » . ha dedicato stamane, in prima pagina, un lungo esame. Il quotidiano rileva anzitutto che le discussioni in proposito tra i due gruppi sono in.corso da mesi. « Dunlop e Pirelli cooperano già strettamente: entrambe hanno vasti interessi internazionali, con stabilimenti in Europa, negli Stati Uniti, e in paesi in fase di sviluppo: ed è pratica corrente nelle industrie dei pneumatici che su taluni mercati una società fabbrichi i prodotti dell'altra e viceversa. Così la Pirelli produce pneumatici Dunlop in Italia e la j Dunlop pneumatici Pirelli in Francia. La collaborazione tecnica è ugualmente intensa* la Dunlop paga alla Pirelli i diritti sul brevetto originale dei pneumatici a tessuto radiale, mentre la Pirelli ha adottato talune invenzioni Dunlop come la "spalla di sicurezza " ». « Su qualche mercato d'oltremare — prosegue il " Financial Times " — ove la domanda è troppo piccola per giustificare grandi stabilimenti, le intese dei due gruppi potrebbero andare anche più lontano. La Dunlop ha venduto alla Pirelli la sua fabbrica in Brasile, e ci sono altri paesi ove l'impresa congiunta avrebbe commercialmente senso ». Un giornale londinese della sera, l'aEvening Standard», ha ribadito che « l'idea di una fusione, totale oppure in qualche area d'oltremare, deve essere sempre più al centro dell'attenzione delle due società ». Ma a questo riguardo il « Financial Times » si è espresso in modo cauto, specie nell'ambito europeo. Carlo Cavicchioli