Eddy per il medico è Bikila più Berruti di Maurizio Caravella

Eddy per il medico è Bikila più Berruti Eddy per il medico è Bikila più Berruti Ci sono corridori che riescono a diventare dei fuoriclasse anche se, visti in borghese, non danno l'impressione di avere un fisico eccezionale: uno di questi era Fausto Coppi, che non aveva certo la classica figura dell'atleta. Ma in bicicletta il campionissimo si trasformava, il suo stile e la sua classe lo hanno reso il « superman » del ciclismo, lo hanno fatto entrare nella leggenda. L'erede di Coppi è Merckx, che in questi ultimi anni ha dimostrato dì non avere rivali. Fisicamente, Eddy è molto diverso da Fausto: il belga è diventato un asso del ciclismo, ma forse avrebbe potuto emergere anche in parecchi altri sport. E' un atleta perfetto. Tempo fa, Merckx si è sottoposto ad accurati controlli sanitari a Torino, presso il Centro di Medicina dello sport. Il prof. Wyss afferma: « Il concetto che un campione si riconosca anche se visto soltanto in borghese non è affatto esatto; non è neppure esatto, per stabilire se un atleta potrà diventare un fuoriclasse, stabilire se gli organi che vengono usati maggiormente al momento di produrre lo sforzo sono perfetti. Basta che un apparato secondario. Indirettamente connesso con l'attività atletica, ad esempio quello digerente, non funzioni nel migliore dei mòdi, ed ecco che tutto il meccanismo si inceppa ». « Fatta questa premessa — prosegue il prof. Wyss —, si può affermare senz'altro che Merckx ha un fisico eccezionale: la sua potenza atletica è quasi doppia rispetto a quella di un uomo medio. Per Eddy pedalare a quaranta all'ora in mezzo al gruppo significa fare una fatica relativamente modesta: in linea puramente teorica, potrebbe continuare a mantenere la stessa velocità per un giorno intero ed all'arrivo sarebbe ancora fresco. « Ciò che per altri significa lo sforzo massimo, per Merckx invece è la "routine". Eddy riesce a scattare di continuo, quasi senza riposarsi tra un allungo e l'altro, perché i muscoli riescono sempre a ricevere tutta l'energia che consumano nel. periodo di massimo sforzo. Merckx è contemporaneamente un fondista ed uno scattista, doti molto rare da trovare insieme in un atleta: « Ha le qualità di Bikila e quelle del Berruti dei tempi d'oro », ha concluso il prof. Wyss. Anche per questo battere Eddy è così difficile. Maurizio Caravella

Luoghi citati: Torino