La Germania di Haller perde con la Spagna: 0-2

La Germania di Haller perde con la Spagna: 0-2 La Germania di Haller perde con la Spagna: 0-2 Ieri sera a Siviglia - Nelle file tedesche, oltre all'attaccante juventino, ha giocato anche Schnellinger - Una traversa di Seeler (Nostro servizio particolare) Siviglia, 11 febbraio. Clamorosamente smentito il pronostico che dava per faviroti i tedeschi: nell'incontro di stasera a Siviglia: ha vinto la Spagna per 2 a 0 con reti realizzate da Arieta al 18 e 40' del primo tempo. La squadra ha poi saputo intelligentemente difendere il vantaggio conquistato, invero, con maggiore facilità di quanto si potesse supporre. Rubala ha fatto giocare ai suoi uomini la carta della velocità, impostando il gioco della squadra su un piano tattico ispirato ad un « 3-3-4 » ottenuto inserendo Gallego tra i terzini (con funzione di libero) e situando l'ala destra Lora a centro campo insieme a Costas e Uriarte. A giocare in prima linea sono stati costantemente mantenuti Amancio, Garate, Arieta e Rojo. Dal canto suo, il commissario tecnico tedesco Schoen ha affidato a Schultz le funzioni di « libero » leggermente arretrato rispetto al terzetto Vogts, Weber e Schnellinger, con il presidio del centro campo lasciato alla coppia Haller (mandato in campo col numero 10 sulle spalle) e Netzer. In attacco Libuda, Muller, Seeler e Grabowski. Al 18' il gol di Arieta che ha mandato la Spagna meritatamente in vantaggio: su punizione quasi dal limite dell'area, concessa dall'arbitro per fallo di un difensore su Amancio, Costas ha toccato ad Uriarte. Sul passaggio di quest'ultimo è intervenuto Arieta, che ha battuto il portiere tedesco con un secco tiro sulla sinistra. La reazione tedesca non è mancata, ma si è praticamente esaurita con tiri a rete di Seeler e Muiler. Al 35' si è avuto un fallo di mano di Vogts quasi sul limite dell'area e cinque minuti dopo la Spagna -ha raddoppiato: in una mischia in area Amancio è stato oggetto d'un chiarissimo fallo da parte di un difensore tedesco, ma l'arbitro non ha fischiato, probabilmente perché la palla è finita sul piede dell'accorrente Arieta, il quale ha insaccato con un tiro a fil di traversa. Al riposo le squadre sono andate col 2 a 0. Nella ripresa, dal punto di vista tattico, l'incontro s'è sviluppato in modo sostanzialmente diverso (anche se il risultato non è più mutato) perché la squadra tedesca ha premuto a lungo: in apertura una bella azione di Haller non ha trovato chi ne traesse profitto. A11'8' una rete di Grabowski è stata annullata per fuori gioco. Forse i tedeschi non meritavano un punteggio così secco: gli spagnoli non hanno rubato nulla, ma la fortuna è stata loro alleata, forse perché ha voluto premiare chi in campo è stato più audace. M 36" della ripresa la traversa ha salvato la rete spagnola da un tiro di Seeler a portiere battuto. Stando a quanto è stato visto stasera, gli azzurri, il 21 corrente, a Madrid, si troveranno di fronte una Spagna validissima. Alfredo Giorgi Spagna: Iribar; Soo, Eiadio; Costas, Gallego, Uriarte; Lora, Amancio, Garate, Arieta, Rojo. Germania: Manglitz; Vogts, Weber, Schulz, Schnellinger, Haller; Netzer, Libuda, Muiler, Seeler, Grabowski. Arbitro: René Vigliani (Francia). Il bianconero Haller