In libertà dopo 7 mesi un giovane innocente

In libertà dopo 7 mesi un giovane innocente In libertà dopo 7 mesi un giovane innocente Era accusato di rapina -1 giudici di Genova lo hanno assolto per non aver commesso il fatto (Dal nostro corrispondente) Genova, 11 febbraio. Un giovane di vent'anni, Gaetano Guelfi da Gela (Caltanissetta) è stato liberato oggi dopo essere rimasto per sertte mesi in carcere benché innocente. Il giovane era stato accusato di aver partecipato ad una rapina: la Corte d'Assise lo ha assolto « per non avere commesso il fatto». Guelfi era stato arrestato il 30 giugno scorso, alcuni giorni dopo la rapina ad una prostituta da parte di quattro giovani sulle alture della città. La donna lo aveva riconosciuto in una fotografia esistente negli archivi della polizia: il giovane ritrattovi gli assomigliava moltissimo. Così Guelfi è stato arrestato, anche se il nome sotto la fotografia era un altro: Salvatore Cimò. Durante gli interrogatori il giovane ha sempre detto di essere innocente e di trovarsi, la sera della rapina, a letto in casa di uno zio. La sua versione non è però stata creduta. Al processo c'è stato un momento particolarmente drammatico: il difensore del giovane, avv. Lucio Vincelli, si è tolta la toga ed ha chiesto di essere ascoltato in qualità di teste. L'avv. Vincelli ha poi affermato: « Nel dicembre scorso si è presentato nel mio studio un giovane che ha detto di chiamarsi Salvatore Cimò, il nome della fotografia. Mi ha confessato di essere lui il quarto autore della rapina scagionando completamente Guelfi. Il giovane mi ha anche detto che si sarebbe costituito al più presto: finora non lo ha fatto. Ma Guelfi è innocente ». Appena uscito dal carcere di Marassi, Guelfi è andato nell'ufficio dell'avvocato Vincelli, accompagnato dal fratello e dal cognato. « Ero sicuro che alla fine la verità sarebbe venuta a galla — ha detto — ma questi sette mesi di carcere non li dimenticherò mai ». i. d.

Luoghi citati: Caltanissetta, Genova