Oggi processo a Mosca contro i due italiani

Oggi processo a Mosca contro i due italiani Oggi processo a Mosca contro i due italiani Per la dimostrazione nei magazzini « Zum » Mosca, 10 febbraio. I due turisti italiani Valtenio Tacchi e Teresa Marinuzzi compariranno domattina alle 10 davanti al tribunale del rione Sverdlovski, per rispondere dell'imputazione di « teppismo aggravato » a seguito della loro manifestazione nel grande magazzino Zum a favore dei dissidenti sovietici trattenuti in carcere o in manicomio. Sempre domani verrà processato, nello stesso tribunale, il belga Vlktor van Branteghen, che lanciò manifestini, dello stesso tenore di quelli distribuiti dagli italiani, in un teatro. Si fa l'ipotesi che gli iUiliari e il belga vengano sottoposti ad un procedimento comune. Vi sono infatti più coincidenze: il tribunale, l'ora di apertura dell'udienza, il fatto che le ambasciate d'Italia e del Belgio siano state informate quasi allo stesso tempo ieri sera, 36 ore prima dell'avvio del procedimento. Potrebbe trattarsi comunque anche di distinti processi davanti a due diverse sezioni della stessa corte. Un portavoce dell'ambasciata d'Italia a Mosca ha dichiarato che « da ieri sera l'ambasciata sta svolgendo tutti i passi necessari, prendendo contatti anche con gli stessi difensori, per prestare la massima assistenza ai due giovani italiani e predisporre nel migliore dei modi la difesa». Ieri, a Leningrado, il norvegese Gunnar Gjengseth, che aveva lanciato manifestini sempre a favore della liberazione per i detenuti politici, è stato condannato a un anno di campo di lavoro. (Ansa)

Persone citate: Gunnar Gjengseth, Teresa Marinuzzi

Luoghi citati: Belgio, Italia, Leningrado, Mosca