Due ore di colloquio tra russi e tedeschi

Due ore di colloquio tra russi e tedeschi Due ore di colloquio tra russi e tedeschi Atmosfera distesa nei negoziati di Mosca Mosca, 10 febbraio. Questa sera il ministro de- gli Esteri sovietico Andrei Gromyko è andato all'ambasciata tedesco-occidentale per un pranzo. E' la prima volta dal 1955 che un alto esponente dei governo sovietico mette piede nell'elegante palazzina in fondo a un piccolo prato, ora bianco di neve, presso la centrale strada « Bolsciaia Gruzinskaia ». A quel tempo, era in visita a Mosca Konrad Adenauer e a un pranzo d'onore andarono Bulganin e Kruscev, primo ministro e segretario del partito. La visita di Adenauer era a quel tempo il primo episodio rilevante della coesistenza tra Urss e Germania federale, mentre in questi giorni si stanno avendo i primi episodi della « distensione » tra Mosca e Bonn. Le trattative per un patto di non aggressione tra Gromyko e Bahr continuano a ritmo intenso: il segretario alla Cancelleria, inviato personale di Willy Brandt, e il numero uno della politica estera sovietica si sono incontrati anche oggi per un colloquio durato due ore, e poi stasera al pranzo offerto dall'ambasciatore Helmut Allardt. Dopodomani, a mezzanotte, passerà per Mosca il ministro degli Esteri di Bonn, Walter Scheel, in una sosta nel viaggio alla volta di Nuova Delhi. Bahr probabilmente andrà all'aeroporto per riferirgli a viva voce le sue ultime impressioni sulla consultazione. A quel che si dice negli ambienti tedesco-occidentali, non si presentano ostacoli politici rilevanti sulla strada di un accordo. Le conver- sazioni sono soprattutto un esercizio nell'arte di negoziare un trattato. Questa dia- gnosi sembra in realtà un po' ottimistica, perché la questione del riconoscimento formale della Germania Orientale non può esser certo ignorata dai sovietici. (Ansa)

Persone citate: Adenauer, Andrei Gromyko, Bahr, Gromyko, Helmut Allardt, Konrad Adenauer, Kruscev, Walter Scheel, Willy Brandt

Luoghi citati: Bonn, Germania, Germania Orientale, Mosca, Nuova Delhi, Urss