Stati Uniti: la spirale dei prezzi dovrebbe spezzarsi quest'anno

Stati Uniti: la spirale dei prezzi dovrebbe spezzarsi quest'anno Lo affermano concordi i consulenti di Nixon e le autorità monetarie Stati Uniti: la spirale dei prezzi dovrebbe spezzarsi quest'anno Il nuovo presidente del Federai Reserve Board dichiara alla Camera: « Farò tutto ciò che è in mio potere per evitare una recessione » - Prossimo allentamento delle restrizioni al credito? Washington, 9 febbraio. I consulenti economici della Casa Bianca prevedono che il governo Nixon sarà capace di fermare l'inflazione senza causare una recessione. Il nuovo presidente del Federai Reserve Board Arthur Burns, dal canto suo, si è impegnato a scongiurare una recessione. Questo impegno è interpretato come un auspicio che vi saranno delle agevolazioni al credito, oggi molto ristretto negli Usa. « Farò tutto ciò che è in mio potere per evitare una recessione ». Così ha del lo alla commissione bancaria della Camera, soggiungendo, « dobbiamo mantenere una prosperità stabile ». La dichiarazione di Burns è stata molto favorevolmente accolta dai dirigenti nixoniani. Gran parte dei pronostici economici del governo per il 1970 si basano su un alleviamento della severità creditizia « ragionevolmente presto ». Sia il ministro del Tesoro David Kennedy, sia Robert. Mago direttore del Bureau o) the budget, asseriscono che la spirale dei prezzi si spezzerà nella seconda metà del 1970. Per i prossimi mesi è previsto un ulteriore rallentamento dell'economia, però questa si livellerà e poi ci sarà una ripresa su basi più solide. L'attuale declino non sfocerà in una recessione. Verso la fine dell'anno il ritmo ascensionale dei prezzi rallenterà. Mac Cracken, capo dei consulenti di Nixon in campo economico, è dell'opinione che « presto » bisognerà agevolare la stretta monetaria, così da imprimere una spinta all'economia nella seconda metà del 1970. Non è quindi ragionevole che la politica restrittiva adottata nel 1969 continui invariata ancora a lungo. La disoccupazione è salita ancora: dal 3,4".o dì dicembre al 3,9"'o di gennaio. Potrà salire ancora, ha detto Burns. magari fino al 4,2"'», magari anche un po' più, ma « non prevedo un aumento su vasta scala, questo no ». (Ap-Dow Jones) Arthur Burns (Telel'olo)

Persone citate: Arthur Burns, Burns, David Kennedy, Nixon

Luoghi citati: Stati Uniti, Usa, Washington