Mille miliardi di lire le entrate turistiche

Mille miliardi di lire le entrate turistiche Il traguardo superato per la prima volta nel '69 Mille miliardi di lire le entrate turistiche Al netto delle uscite, il saldo attivo è di oltre 700 miliardi - Buone previsioni per quest'anno (marco rivalutato e più sterline agl'inglesi) (Nostro servizio particolare) Roma, 9 febbraio. Le entrate turistiche hanno permesso all'Italia di superare nel '69 il traguardo di mille miliardi di lire in valute estere. Per i primi undici mesi del 1969, secondo i dati della Banca d'Italia, l'incasso aveva toccato i 955,0 miliardi. In dicembre, secondo una sUma comunicataci oggi dal ministero del Turismo, le entrate hanno superato quelle di 55,3 miliardi del dicembre 1963. Si ha così la certezza che nel 1969 abbiamo incassato più di mille, probabilmente milledieci miliardi di lire. L'incasso di valuta turistica dell'intero anno scorso sarebbe quindi del dieci per cento circa superiore ai 922,3 miliardi introitati nel 1968. Invece le uscite dei primi undici mesi del 1969 sono state pari a 282,2 miliardi, con un aumento del 33,3 per pento rispetto all'uguale periodo 1968. Se in dicembre il ritmo d'aumento delle uscite fosse stato pari a quello dei primi undici mesi, l'anno 1969 si dovrebbe chiudere con circa 302 miliardi di deflusso contro i 227 dell'intero 1968. Il saldo si manterrebbe attivo per oltre 710 miliardi, rispetto ai 695,3 dell'intero 1968. A fine novembre, comunque, vi era un saldo attivo di 672,8 miliardi, cresciuto del 2,5 per cento rispetto all'uguale periodo 1968. Per il 1969 si registra un record d'incassi, ma anche un veloce aumento delle uscite che porta a un appiattimento, rispetto all'anno precedente, del saldo attivo. Dato il continuo incremento dei viaggi degli italiani all'estero è difficile fare previsioni sul saldo che si potrà avere nel 1970. Si suppone che le entrate potranno ancora migliorare perché il marco è stato rivalutato e i turisti tedeschi, a parità di spesa nella loro valuta, disporranno di più moneta straniera e saranno indotti ad aumentare le loro presenze turistiche in altri paesi. Tra quelli preferiti dai tedeschi (Italia, Spagna e Jugoslavia), il nostro è il paese ove i prezzi turistici 1970 si presentano meno variati rispetto alla precedente stagione. Inoltre le restrizioni valutarie per i turisti inglesi sono state allentate e altrettanto dovrebbe accadere, ormai, per quelle francesi, g. m. 4 la 595 chilogrammi di sigarette, raggiungendo la cifra più alta rispetto ai corrispondenti semestri degli anni scorsi con un incremento percentuale del 37,5 rispetto al 1968. Quanto al traffico di stupefacenti, la Guardia di Finanza negli ultimi tempi ha sequestrato 60,578 chilogrammi di hashish, 1,92 chilogrammi di oppio grezzo, 1,06 chilogrammi di marijuana, 2585 fiale di morfina ed altri quantitativi di cocaina e sostanze analoghe. Il ministro Bosco si è compiaciuto con il gen. Buttigliene e con il direttore generale Tomasone, incaricandoli di esprimere a tutto il personale dipendente il più vivo elogio per la meritoria opera svolta a sostegno dell'economia nazionale. (Ansa)

Persone citate: Tomasone

Luoghi citati: Italia, Jugoslavia, Roma, Spagna